Vita Lavoro

Torna agli annunci

BRAND COMMUNICATION OFFICER

ActionAid International Italia Onlus

Lavoro

Sede di lavoro: LOMBARDIA - Milano

20 Gennaio Gen 2020 1527 27 days ago 3 Febbraio Feb 2020 1527 13 days ago

ActionAid è un’organizzazione internazionale non governativa che implementa progetti di cooperazione internazionale in oltre 45 paesi del mondo.
Siamo presenti in Italia da 30 anni lavorando per produrre cambiamenti nelle relazioni tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti.

L’Unità Brand Communication, all’interno del Dipartimento Comunicazione, cerca un Brand Communication Officer che si occupi di due assi fondamentali per il consolidamento della brand identity di ActionAid: l’implementazione della strategia di comunicazione di un progetto specifico finanziato dal bando DEAR (Development, Education and Awareness Raising) e l’ideazione e gestione degli eventi di ActionAid.

Per quanto riguarda il progetto finanziato DEAR, la persona selezionata si occuperà nello specifico di curare l’implementazione della strategia di comunicazione nel suo complesso. Il progetto, che ha come capofila il Comune di Milano e coinvolge 21 partner locali in 17 paesi e 8 organizzazioni della società civile, ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e l’impegno dei cittadini europei, con focus specifico giovani, sui modelli sostenibili di consumo e di produzione alimentare per la mitigazione dei cambiamenti climatici. La strategia di comunicazione, che dovrà essere implementata in tutti i Paesi coinvolti, prevede una componente digital molto forte oltre ad attività offline in partnership con soggetti rilevanti del panorama culturale italiano ed europeo. La persona selezionata sarà il punto di riferimento per la Comunicazione del progetto verso il Comune di Milano e gli altri partner, e dovrà garantire - in stretta collaborazione con il team digital di ActionAid - un coordinamento delle attività in modo che la loro implementazione sia coerente in tutti i Paesi. Dovrà inoltre coordinare l’agenzia creativa che verrà selezionata attraverso un bando di gara internazionale e relazionarsi con tutti i soggetti coinvolti per l’implementazione delle attività di comunicazione in Italia.

Per quanto riguarda l’asse eventi la persona selezionata si occuperà di organizzare gli eventi che aspirano ad avere una rilevanza nazionale, volti a rafforzare  e posizionare il Brand di ActionAid, gli eventi flagship da realizzarsi in occasione dei momenti chiave della vita organizzativa e gli eventi sui territori in cui ActionAid è coinvolta. Si occuperà nello specifico della definizione di concept e contenuti, target e obiettivi e di tutti gli aspetti organizzativi: dalla regia, alla gestione di speaker, ospiti e talent, fino al coordinamento dei materiali di comunicazione degli eventi. 

La risorsa riporterà al Capo Unità Brand Communication.

REQUISITI NECESSARI:
● esperienza minima di 5 anni nel campo della comunicazione e della gestione di progetti complessi;
● forti capacità relazionali e di mediazione, sia con partner di alto profilo esterno che con l’interno dell’organizzazione;
● esperienza consolidata negli anni delle dinamiche e degli strumenti di comunicazione digitali e di digital pr;
● ottima capacità di coordinamento orizzontale;
● ottima conoscenza dell’inglese, sia scritto che parlato;
● forte predisposizione al lavoro di squadra e al problem solving;
● determinazione, spirito d’iniziativa e forte autonomia lavorativa;
● impegno e adesione di valori e alla mission di ActionAid.

REQUISITI PREFERENZIALI:
● esperienza pregressa nell’ambito della progettazione europea e da donatori istituzionali.

CONDIZIONI CONTRATTUALI

Condizioni contrattuali: si offre un contratto a tempo determinato di un anno, CCNL Terziario, II livello.

SEDE DI LAVORO: Milano

La raccolta dei CV terminerà il 3/02/2020.
Per candidarti clicca QUI

Informazioni dell'annuncio

  • Settori / Ambito

    Non profit e terzo settore / ONG / Onlus
  • Tipo di Contratto

    Tempo Determinato
  • Disponibilità ad effettuare trasferte

    Sì, al di fuori dell'Europa
La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77.