Vita Lavoro

Torna agli annunci

Campaigner Clima/Trasporti

Greenpeace Onlus

Lavoro

Sede di lavoro: LAZIO - Roma

5 Marzo Mar 2019 1730 2 months ago 25 Marzo Mar 2019 0000 2 months ago

Posizione: Campaigner Clima/Trasporti
Dipartimento: Campagne
Persone richieste: 1
Riporta a: Responsabile Campagna Clima/Energia
Sede di lavoro: Roma
Rif: CCT_2019/02
Scadenza del reclutamento: 25marzo 2019
Inizio previsto: aprile 2019

PREMESSA
Greenpeace Italia cerca una figura di Campaigner Clima/Trasporti che risponde al Responsabile della Campagna Clima/Energia.

DESCRIZIONE DEL RUOLO
La/il Campaigner Clima/Trasporti è in grado di sviluppare e concretizzare le attività della campagna Clima in Italia in relazione alla priorità nazionali e internazionali di Greenpeace relative alla questione generale degli impatti del cambiamento climatico e, in particolare del (ma non necessariamente limitato al) settore dei trasporti. Tali attività sono sia puramente nazionali che internazionali ed la/il Campaigner Clima/Trasporti lavorerà in autonomia relazionandosi gerarchicamente con il Responsabile di Campagna. Sarà fondamentale la sua esperienza, le sue conoscenze tecnico/scientifiche, le sue abilità strategiche e di gestione di progetti, o sotto-progetti, anche complessi.

I principali temi affrontati dalla campagna sono visibili nel sito web di Greenpeace Italia.

PROFILO
La/il candidat* avrà un background scientifico e/o pregressa esperienza professionale sulle tematiche del clima, dell’energia e in particolare dei trasporti, con focus sugli impatti dell’uso dei combustibili fossili nel settore e sulle soluzioni che riguardano sia la questione dei cambiamenti climatici che quelli della qualità dell’aria e la vivibilità dei contesti urbani.  E’ richiesta una buona conoscenza tecnica della questione “clima”, del settore trasporti, dei relativi processi legislativi nazionali, comunitari e internazionali, e comunque una conoscenza generale dei diversi impatti – ambientali e non – legati sia al cambiamento climatico che al deterioramento della qualità dell’aria in particolare nei contesti urbani.

PRINCIPALI MANSIONI E RESPONSABILITÀ
La/il Campaigner Clima/Trasporti è in grado di gestire e attuare – rispondendo al Responsabile di Campagna del proprio operato – tutti gli aspetti del lavoro di campagna che permettono di intervenire su specifici obiettivi ed in particolare:
•  analizzare il contesto interno ed esterno in cui si svolge la campagna ed individuare opportunità di collegamento e coinvolgimento realizzando forme di pressione su attori politici, sociali e soprattutto economici.
•  assicurarsi che la strategia della campagna abbia obiettivi realistici mantenendo la vitalità e le potenzialità della stessa.
•  verificare, sotto la supervisione del Responsabile di Campagna, che il team di progetto abbia risorse e preparazione adeguata per la messa in atto di tutte le attività ed il raggiungimento degli obiettivi.
•  affrontare dibattiti pubblici ed essere in grado di pianificare forme di comunicazione, diretta o mediata dai mezzi di comunicazione tradizionali e non (new media).
•  essere in grado di confrontarsi con le controparti con metodi di azione diretta non violenta.

REQUISITI RICHIESTI

COMPETENZE ORGANIZZATIVE
•  Professionalità e capacità di lavorare in autonomia e in gruppo.
•  Orientamento verso il perseguimento di risultati.
•  Capacità di costruire e gestire relazioni interpersonali (sia all’interno dell’organizzazione che all’esterno).
•  Condivisione delle conoscenze.
•  Atteggiamento mentale “globale” che permetta di gestire diversità di valori.
•  Innovazione, capacità di creare modelli per il cambiamento.

COMPETENZE FUNZIONALI
Tecniche
•  Madrelingua italiano (o livello equivalente).
•  Inglese scritto e parlato fluente Inglese, preferibile conoscenza seconda lingua estera.
•  Laurea o altro titolo di studio/specializzazione in materie affini all’oggetto della campagna.
•  Esperienza di almeno 3 anni in un’area affine ai temi della campagna e/o sul campo della ricerca
•  Competenze in materia legislativa sulle questioni oggetto della campagna.
•  Conoscenza e/o esperienza nella gestione di progetti di campagna a livello nazionale o internazionale.
•  Comprensione del ruolo che la politica, l’ambito scientifico, l’economia, l’industria, i consumatori, i media ed il cambiamento sociale possono giocare, ai fini della efficacia della campagna.
•  Abilità nella comunicazione scritta ed orale.
•  Conoscenza e/o esperienza nell’attività di lobby.
•  Conoscenza e/o esperienza nella gestione efficace di situazioni di confronto (ad es. dibattiti politici).
•  Conoscenza e/o esperienza nella gestione del budget.
•  Ottima conoscenza di Office, e altri supporti, come strumenti di reporting e di presentazione.
•  Apprezzata esperienza nel Terzo Settore e di impegno sociale, non necessariamente in campo ambientale.

Metodologiche
•  Capacità di negoziazione
•  Capacità di parlare in pubblico e di agire come rappresentante per la sua campagna.
•  Valutazione del rischio: impatto della comunicazione a livello legale e di credibilità.
•  Capacità di elaborare presentazioni e relazioni.
•  Project Management, inclusa l’abilità di aggiustare efficacemente i piani alle circostanze che mutano rapidamente.
•  Lavorare sotto pressione, in situazioni gravose sotto il profilo sia fisico che mentale.

Sociali/personali
•  Capacità di lavorare in gruppo.
•  Costruire e gestire relazioni con tutti gli stakeholder (amministrazione, politica, industria, consumatori, altre ONG…).
•  Le abilità sociali dovrebbero permettere al campaigner di muoversi all’interno di molti e diversi circoli sociali e di gestire situazioni sociali difficili (anche di conflitto).
•  Tatto e diplomazia.
•  Assertività.
•  Abilità intellettiva di comprendere temi scientifici necessari per il lavoro.
•  Abilità intellettiva di comprendere questioni politiche necessarie per il lavoro.
•  Abilità intellettiva di comprendere questioni legali necessarie/utili per il lavoro e capacità di elaborare strategie legali per risolvere a vantaggio della campagna situazioni di conflitto.

COMPETENZE DI LEADERSHIP
•  Pianificare e organizzare, abilità di ottimizzare le risorse nell’organizzazione, inclusi i gruppi di lavoro.
•  Capacità di delegare e formare altre persone per gli aspetti inerenti alla campagna.
•  Orientamento strategico e visione manageriale: capacità di indurre presso nella società il cambiamento, di progettare strategie di campagna efficaci e di relazionarsi con tutti gli stakeholder di una campagna (interni ed esterni a Greenpeace).

ATTITUDINE
•  Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione della non-violenza, dell’indipendenza, della valorizzazione delle diversità e della inclusione.
•  Autonomia / spirito d’iniziativa / capacità di lavorare
•  Proattività.
•  Capacità di lavorare sotto pressione ed in condizioni di stress.
•  Tenacia.
•  Flessibilità.
•  Volontà di imparare: consolidare l’expertise nel proprio ambito di campagna.
•  Volontà di insegnare.

ALTRI ASPETTI
•  Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
•  Disponibilità di orario.

PER CANDIDARSI
Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.

Gli interessati sono pregati di inviare una lettera motivazionale, spiegando il perché si desidera lavorare per Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: seleit@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: CCT_2019/02 entro e non oltre il giorno 25 marzo 2019.

SUNTO DELL’OFFERTA
SEDE DI LAVORO: Roma
INQUADRAMENTO: III livello CCNL terziario e servizi, subordinato a tempo determinato per 12 mesi con periodo di prova, 40 ore settimanali.
RETRIBUZIONE: commisurata all’esperienza della/del candidata/o prescelta/o.
BENEFIT: ticket restaurant pari a 5€ al giorno.

Informazioni dell'annuncio

  • Settori / Ambito

    Non profit e terzo settore / ONG / Onlus
  • Disponibilità ad effettuare trasferte

    Sì, al di fuori dell'Europa
La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77.