Vita Lavoro

Torna agli annunci

Head of Digital Marketing & TV

Save the Children Italia Onlus

Lavoro

Sede di lavoro: LAZIO - Roma

9 Novembre Nov 2021 1734 26 days ago 8 Gennaio Gen 2022 1734 one month from now

SCOPO DELLA POSIZIONE

Il/La Head of Digital Marketing & TV definisce e sviluppa una strategia di acquisizione online e televisiva innovativa, cost-effective e potenzialmente scalabile, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi di raccolta fondi da individui dell’Organizzazione.

RESPONSABILITÀ

  • Organizzare lo sviluppo della promozione dei prodotti di raccolta fondi con un approccio supporter-centric, con particolare riferimento ai canali digitali e all’integrazione con quelli televisivi e offline.
  • Identificare opportunità in termini di canali, modalità e potenziale di raccolta fondi con un focus sull’innovazione.
  • Gestire lo sviluppo e il test di nuovi canali di digital marketing e ottimizzare quelli esistenti per garantire un miglioramento continuo dei principali KPI.
  • Identificare opportunità di espansione in particolare sui canali a performance, attività di lead generation e supporter acquisition.
  • Assicurare la corretta definizione e implementazione delle analisi digital rispetto alla promozione dei prodotti di raccolta fondi allo scopo di ottimizzare gli investimenti e il funnel di conversione, garantendo un monitoraggio costante dei KPI e una adeguata reportistica.
  • Assicurare l’integrazione delle attività di digital marketing con quelle del mass marketing nonché con le aree social, content e web development in maniera da creare sinergie positive.
  • Gestire la strategia digital su tutti i canali di raccolta fondi online con l’obiettivo di raccogliere l’adesione di nuovi supporter, sia in termini di donazione che di lead.
  • Collaborare all’implementazione delle attività di conversion improvement legate al funnel di acquisizione.
  • Supervisionare la realizzazione e impiego delle creatività digital all’interno della strategia condivisa.
  • Sviluppare una strategia di attivazione digitale in caso di emergenza che possa incrementare le opportunità di raccolta fondi da testare e implementare.
  • Definire e gestire la strategia di email marketing per l’acquisizione di nuovi supporter.
  • Supportare lo sviluppo di nuovi metodi di pagamento, attività di marketing automation e integrazione con altri sistemi (es. CRM).
  • Gestire lo sviluppo di partnership digital con aziende o piattaforme allo scopo di testare nuovi canali e opportunità in termini di raccolta fondi online.
  • Definire una strategia del canale televisivo sempre più integrata con il digital e volta allo sviluppo di nuove opportunità di raccolta fondi.
  • Supervisionare la gestione e lo sviluppo del canale DRTV in un’ottica di continua ottimizzazione e riduzione del CPA.
  • Ideare e sviluppare nuovi format TV da testare per sfruttare sempre più il potenziale del canale.
  • Monitoraggio costante dell’actual vs budget in termini di costi e donatori acquisiti e di tutti i KPI.
  • Gestire e organizzare la valutazione delle campagne implementate, l’analisi dei risultati e la definizione di reportistica che evidenzi eventuali opportunità di test e ottimizzazione
  • Coordinare le risorse in maniera da ottimizzare la gestione del lavoro e massimizzare l’efficacia delle attività. Contribuire al contempo alla crescita professionale di ciascun membro del team.

ESPERIENZE E QUALIFICHE

  • Un minimo di 5 anni nella gestione di attività di digital marketing, in contesti di complessità simile, gestendo direttamente persone o coordinandole in termini di PM.
  • Conoscenza approfondita dei canali di marketing, in particolare SEM, Programmatic buying, email marketing e possibilità di promozione sulle principali piattaforme Social.
  • Buone competenze nell’utilizzo di piattaforme di web analytics (es. Google Analytics) e ad serving (es. Doubleclick, AdForm).
  • Conoscenza degli strumenti e dei canali di digital marketing, delle tecnologie e delle soluzioni offerte dai maggiori player.
  • Buona conoscenza degli aspetti legati alla web usability e al conversion improvement sui siti web.
  • Competenze tecniche necessarie alla gestione di attività marketing online e ottima comprensione e gestione delle soluzioni tecniche legate al tracciamento dei dati. Basi di html.
  • Conoscenza del DRTV.
  • Comprensione ed interesse per il mondo digital e i suoi trend e della raccolta fondi.
  • Ottima conoscenza dell’inglese

SOFT SKILLS

  • Forte leadership, dinamicità e intraprendenza.
  • Ottime capacità organizzative, di gestione del tempo, delle priorità e dello stress.
  • Ottime capacità di lavorare in autonomia e in team, anche trasversali.
  • Spiccate capacità relazionali per sviluppare proficue e durevoli collaborazioni in ambito professionale.
  • Ottime capacità di problem solving.
  • Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.

LUOGO DI LAVORO: ROMA

SCADENZA ANNUNCIO: 30/11/2021

TIPOLOGIA DI CONTRATTO: Da definire

Per maggiori dettagli sulla vacancy e per inviare le candidature si prega di consultare la pagina “lavora con noi”.

Informazioni dell'annuncio

  • Settori / Ambito

    Non profit e terzo settore / ONG / Onlus
  • Disponibilità ad effettuare trasferte

    Non richiesta
La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77.