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Key Donors and Legacy Specialist

Greenpeace Onlus

Lavoro

Sede di lavoro: LAZIO - Roma

12 Marzo Mar 2019 1131 9 days ago 1 Aprile Apr 2019 0000 9 days from now

Sostituzione maternità ai sensi di ex art. 4 D.Lgs. n. 151/2001
Dipartimento: Fundraising, Retention Unit
Riporta a: Head of Retention Unit
Persone richieste: 1
Rif: KDLS_03/2019
Sede di lavoro: Roma
Scadenza del reclutamento: 01 Aprile 2019
Disponibilità ad iniziare: coerentemente con la natura del contratto di sostituzione maternità, l’inizio si prevede per maggio 2019

PREMESSA
Greenpeace è un’associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace. Greenpeace è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.

SINTESI DELLE CARATTERISTICHE DELLA POSIZIONE
Organizzare e coordinare sotto la supervisione dell’Head of Retention and Donors Development tutte le attività funzionali agli obiettivi di raccolta fondi per il programma Lasciti ed i programmi rivolti ai Key Donors (Middle, Major e Prospect Major) di Greenpeace ONLUS, con particolare cura per gli aspetti di fidelizzazione, coltivazione e retention.

AREA RESPONSABILITÀ PRINCIPALE
●  Sviluppare e gestire il programma Lasciti.
●  Sviluppare e gestire il programma rivolto ai Key Donors (Middle, Major e Prospect Majors)

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

Generali: Strategia e pianificazione
●  Contribuire in collaborazione con l’Head of Retention and Donors development allo sviluppo del piano annuale che comprenda un’analisi delle opportunità e del potenziale relativi ai programmi “Key Donors” e “Lasciti”, definendo priorità di lavoro e assegnazione del budget;
●  Rafforzare gli attuali strumenti, le attività e gli approcci di raccolta fondi e individuare metodologie innovative per massimizzare i risultati e cogliere nuove opportunità;
●  Gestire le strategie di coltivazione e sollecitazione dei Key Donors (Middle, Major e Prospect Majors) e dei segmenti del programma Lasciti considerati strategici per l’organizzazione con l’obiettivo di consolidare e potenziare il LifeTimeValue
●  Controllare l’andamento delle attività del programma “Key Donors” e del programma Lasciti, monitorando mensilmente i risultati rispetto agli obiettivi prefissati e riportando all’Head of Retention and Donors Development;
●  Gestire i capitoli di spesa del bilancio relativo al programma “Key Donors” e al programma Lasciti con la supervisione del Head of Retention and Donors Development;
●  Predisporre mensilmente un’analisi del lavoro svolto, proponendo eventuali correttivi ed implementazioni utili a migliorare i due programmi, la loro efficienza nell’ottica costante del miglioramento delle performance e dei risultati complessivi.

Key Donors (Middle, Major e Potenziali)
●  Sviluppare e aggiornare un piano operativo annuale, corredato di strumenti di monitoraggio, per il programma “Key Donors”, orientato al move management, all’upgrade della quota con obiettivi di Retention e Raccolta Fondi;
●  Gestire il costante follow-up sui Key Donors con modalità personalizzate (attraverso contatti telefonici, e- mail, incontri, inviti ad eventi, ecc.), in particolare realizzando incontri face to face su tutto il territorio nazionale al fine di rafforzare la relazione e proporre progetti mirati o aggiornamenti degli stessi;
●  Gestire e curare i programmi e le attività di raccolti fondi dedicati ai Key Donors, controllando e garantendo la realizzazione dei materiali, definendo gli approcci comunicativi e gli ask di raccolta fondi, in collaborazione in special modo con il Donor Journey Specialist e con il TLFR manager;
●  Gestire, implementare e testare vari touch point, contenuti e tempistiche nel Donors Journey di questi segmenti di Key Donors in collaborazione con altri colleghi del Dipartimento di Raccolta Fondi e in coordinamento con l’Head of Retention;
●  Intraprendere una ricerca sistematica di profili/target in modo da ampliare l’elenco dei potenziali donatori major.
●  Gestire e implementare un data base accurato e aggiornato dei Key donors

Lasciti
●  Sviluppare un piano operativo annuale, completo di budget e di strumenti di monitoraggio, per il programma Lasciti monitorandone l’andamento;
●  Sviluppare un piano media annuale a copertura nazionale su canali a pagamento e gratuiti per la diffusione della campagna Lasciti;
●  Curare ed eventualmente aggiornare la creatività della campagna Lasciti declinata sui diversi supporti media (spot video, radio, cartaceo e web) attraverso il contatto con agenzie e fornitori esterni;
●  Gestire e sviluppare un Journey mirato alla coltivazione e fidelizzazione dei segmenti prioritari del programma e proporre strumenti per acquisirne di nuovi.
●  Monitorare mensilmente i risultati in termini di income, di introduzione di nuovi contatti, di mantenimento della relazione, di move management.
●  Mantenere il database aggiornato in relazione al programma Lasciti
●  Coadiuvare altri reparti della organizzazione nella gestione degli aspetti amministrativi, legali, burocratici, procedurali connessi al programma Lasciti.

Gestione Fornitori
●  Controllare e gestire la ricerca, la programmazione e gli accordi contrattuali con le agenzie di comunicazione e/o di direct marketing e con i fornitori, per l’attuazione dei programmi;
●  Gestire operativamente i fornitori dell’associazione per la realizzazione delle campagne di comunicazione e raccolta fondi (database, stampa, grafici, fornitori di merchandising, società di e-mail marketing, agenzie creative);

Altro
●  Mantenere e gestire le relazioni con le altre ONG presenti sul territorio affinché sia possibile un aggiornamento opportuno sulle attuali metodologie, cambiamenti legislativi presenti nel mercato di riferimento del settore fundraising;
●  Mantenere e gestire le relazioni con il settore fundraising internazionale.

Coordinamento con Greenpeace ONLUS
●  Partecipare alle riunioni di coordinamento del dipartimento Comunicazione e Raccolta Fondi;
●  Partecipare, ove richiesto, ad incontri e aggiornamenti con l’Head of Retention and Donors development;
●  Partecipare alle riunioni di tutto lo staff di Greenpeace ONLUS, convocati dal Direttore Esecutivo, curando, ove necessario, il flusso di informazioni tra il proprio operato e l’ufficio;
●  Garantire, in collaborazione con il Dipartimento Campagne, la coerenza della comunicazione verso i donatori con lo sviluppo delle attività di Greenpeace e la predisposizione di proposte e progetti da sottoporre ai Key Donors
●  Assicurarsi che lo staff di Greenpeace e i volontari siano regolarmente informati circa il lavoro svolto per le attività sviluppo dei sostenitori, inclusi obiettivi e risultati e lancio di nuovi progetti.

PROFILO
Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione.

Formazione:
●  Titolo universitario preferibilmente in Scienze Economiche/Scienze della Comunicazione/Relazioni Internazionali/Scienze della politica/Scienza dell’economia.
●  Molto apprezzata formazione post-universitaria in Marketing o formazione specifica nel Marketing Diretto, relazionali o Database Marketing.
●  Competenza nel pacchetto Office a livello di utente e uso di Internet
●  Inglese parlato e scritto fluente.

Esperienza:
●  Esperienza di 2 anni in una posizione analoga nell’area Marketing/Raccolta Fondi, in particolare nei programmi lasciti o Major Donors;
●  Esperienza di 2 anni in posizione all’interno delle aree Marketing e Comunicazione;
●  Apprezzata esperienza nel Terzo Settore

Competenze professionali:
●  Orientamento verso il perseguimento di risultati.
●  Lavoro di gruppo e in collaborazione.
●  Abilità relazionali e comunicative
●  Flessibilità e adattamento ai cambiamenti.

ALTRI ASPETTI
●  Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
●  Disponibilità di orario.

PER CANDIDARSI
Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.
Gli interessati sono pregati di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: seleit@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: Rif: KDLS_03/2019 entro e non oltre l’01 aprile 2019.

SUNTO DELL’OFFERTA
SEDE DI LAVORO: Roma centro, Via della Cordonata, 7
INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi a Tempo Determinato per sostituzione maternità ai sensi di ex art. 4 D.Lgs. n. 151/2001, con inquadramento contrattuale 3° livello.
RETRIBUZIONE: commisurata all’esperienza della/del candidata/o prescelta/o.
BENEFIT: ticket restaurant pari a 5€ al giorno presenza.

Informazioni dell'annuncio

  • Settori / Ambito

    Non profit e terzo settore / ONG / Onlus
  • Tipo di Contratto

    Tempo Determinato
  • Disponibilità ad effettuare trasferte

    Sì, al di fuori dell'Europa
La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77.