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Project Manager BIMS

Save the Children Italia Onlus

Lavoro

Sede di lavoro: LAZIO - Roma

17 Novembre Nov 2021 1007 18 days ago 30 Novembre Nov 2021 0000 6 days ago

SCOPO DELLA POSIZIONE
Save the Children Italia intende sviluppare un sistema denominato Beneficiary Information & Monitoring System (BIMS), che integri metodi, processi e strumenti per la raccolta dati con piena integrazione dei sistemi esistenti, sia cloud che on premises, al fine di supportare l’attività di monitoraggio e di valutazione dei nostri interventi programmatici in Italia.

Il progetto di sviluppo del sistema BIMS si svolge in due fasi: 1) una prima fase di consulenza, con inizio a Gennaio 2022, finalizzata alla definizione di un modello di architettura del sistema e articolata in: a) elaborazione della vision, b) mappatura, c) analisi e d) modellizzazione della proposta in termini di processi e tecnologie; 2) la fase di sviluppo vera e propria, che vedrà presumibilmente il deployment del sistema in due moduli successivi, con un crescente livello di ampiezza e profondità di raccolta, gestione e analisi dei dati.

Le principali responsabilità del project manager saranno quelle di gestire il progetto Beneficiary Information & Monitoring System (BIMS) secondo quanto concordato basandosi su criteri di qualità, rispetto dei tempi e costi; è inoltre il focal point centrale del team dei consulenti che lavoreranno in entrambe le fasi (architettura e sviluppo), responsabile per la consegna del progetto come da piano di lavoro concordato.

RESPONSABILITÀ

  • Guidare il progetto BIMS e lo sviluppo di sistemi/piattaforme, secondo quanto concordato basandosi su criteri di qualità, rispetto dei tempi e costi, riportando al referente interno ed assicurando tutte le necessarie interfacce con i principali stakeholder interni ed esterni.
  • Responsabile del team dei consulenti che lavoreranno in entrambe le fasi (architettura e sviluppo) e per la consegna del progetto come da piano di lavoro concordato.
  • Responsabile per la definizione e conoscenza dei processi individuati e modellati nella fase di analisi dal consulente (ambito del BPM - Business Process Management).
  • Perseguire gli obiettivi del progetto, i criteri di successo e i risultati finali, definiti in collaborazione con le parti interessate e in coerenza con gli obiettivi dell’area Strategy & Trasformation.
  • Comunicare gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto su base continuativa ai membri del Project Sponsor e dello Steering Committee, tramite reporting e organizzazione di riunioni di team.
  • Pianificare e programmare le tempistiche e le tappe fondamentali del progetto utilizzando appropriati strumenti di consegna e monitoraggio.
  • Condurre revisioni step by step, introducendo (ove possibile) miglioramenti al processo di consegna, in base al lavoro monitoraggio costante sull’andamento progettuale.

ESPERIENZE E QUALIFICHE 

  • Almeno 3-5 anni di esperienza nella progettazione, gestione e leadership di progetti, conoscenza della metodologia Agile.
  • Almeno 5 anni e conoscenza delle principali metodologie Agile, Waterfall, Prince2 o PMP.
  • Comprovata capacità (almeno 5-7 anni di esperienza) di lavorare sulla definizione e implementazione di specifici progetti con componenti digital/IT a breve e lungo termine.
  • Laurea in ingegneria gestionale o informatica o discipline affini.
  • Ccertificazioni professionali sulla gestione dei progetti come prince2, pmp o simili sono un plus.
  • Comprovata esperienza nella gestione di iniziative interorganizzative.
  • Ottimo inglese scritto e parlato.

NICE TO HAVE

  • Esperienza nell’implementazione di Microsoft Dynamics, MS DMBMS SQL Server, e la comprensione dei sistemi CRM orientate al no profit.
  • Comprensione delle architetture distribuite e ibride on premises-cloud
  • Certificazioni professionali sulla gestione dei progetti come agilescrum, prince2, pmp o simili sono un Plus

SOFT SKILLS

  • Approccio strutturato, con ottima capacità di pianificazione, di analisi, di monitoraggio.
  • Capacità di problem solving.
  • Dinamicità e capacità di lavorare in maniera proattiva e autonoma, efficace ed efficiente e di fornire supporto a un team.
  • Ottime competenze organizzative: abilità a gestire un carico di lavoro complesso, a stabilire priorità e a rispettare le scadenze.
  • Doti di leadership, eccezionali qualità umane e abilità interpersonali, credibilità, buon senso, fiducia, integrità, giocatore di squadra che prospera in un ambiente altamente collaborativo
  • Capacità di trasmette senso di urgenza nel completamento dei task progettuali al team e di verifica sul rispetto delle deadline in ambito non gerarchico ma interfunzionale. 

LUOGO DI LAVORO: ROMA

SCADENZA ANNUNCIO: 30/11/2021

TIPOLOGIA DI CONTRATTO: Co.co.co

Per maggiori dettagli sulla vacancy e per inviare le candidature si prega di consultare la pagina “lavora con noi”.

Informazioni dell'annuncio

  • Settori / Ambito

    Non profit e terzo settore / ONG / Onlus
  • Disponibilità ad effettuare trasferte

    Non richiesta
La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77.