Vita Lavoro

Torna agli annunci

RESPONSABILE ACQUISIZIONE ON/OFF LINE

SOS Villaggi dei Bambini Onlus

Lavoro

Sede di lavoro: LOMBARDIA - Milano

28 Marzo Mar 2019 1431 3 months ago 21 Aprile Apr 2019 0000 2 months ago

SOS Villaggi dei Bambini è la più grande organizzazione a livello mondiale, impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Nasce nel 1949 in Austria e oggi accoglie, all’interno dei suoi Villaggi SOS, oltre 86.000 bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Garantisce a ciascuno di loro istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza. Promuove i loro diritti e si impegna ogni giorno affinché partecipino alle decisioni che riguardano la loro vita. Sviluppa programmi di supporto alle famiglie che vivono momenti di fragilità ed è presente in 135 Paesi nel mondo, dove aiuta oltre 1 milione di persone.

SOS Villaggi dei Bambini ha aperto la selezione per il ruolo di
RESPONSABILE ACQUISIZIONE ON/OFF LINE

INFORMAZIONI TECNICHE

Unità organizzativa: Acquisizione Donatori Individuali
Dipendenza: Responsabile Area Raccolta Fondi
Contratto: full time – CCNL Commercio
Sede di lavoro: Milano - Via Durazzo, 5
Scadenza Vacancy: 21 Aprile 2019
Data inserimento: maggio/giugno 2019 compatibilmente con eventuale preavviso da corrispondere da parte del candidato prescelto.

COME CANDIDARSI
inviare un CV (max 3 pagine) all’indirizzo email risorse-umane@sositalia.it indicando nell’oggetto “Responsabile Acquisizione” e autorizzando il trattamento dei dati, secondo quando stabilito dal Decreto legislativo n° 196/2003 in materia di privacy entro e non oltre il 21 Aprile 2019.

OBIETTIVI
•  Definire, pianificare e implementare la strategia di Acquisizione di nuovi donatori individuali attraverso i canali sia on line sia off line, massimizzando il potenziale di raccolta fondi in particolare da Donatori Regolari.
•  Individuare nuove opportunità di acquisizione attraverso canali on line e off line al fine di testarne l’efficacia e trasformarle in strumenti di raccolta fondi.

ATTIVITÀ

ACQUISIZIONE
•  Sviluppare e implementare il piano di Acquisizione di nuovi donatori individuali con particolare attenzione a quelli regolari, attraverso molteplici strumenti sia on line sia off line (es. Direct Mailing, Face to Face da agenzie ed in house, Door To Door; Campagne Digital in collaborazione con l’Area Digital&Comunicazione, Appelli, etc.) 
•  Individuare e sviluppare nuovi prodotti e relativi contenuti, orientati all’acquisizione di nuovi donatori con particolare riguardo a quelli regolari
•  Sviluppare il piano di Acquisizione del prodotto SAD (Sostegno a Distanza) intercettando nuovi segmenti di pubblico
•  Elaborare e garantire l'attuazione dei piani di acquisizione rimanendo costantemente aggiornati rispetto alle principali tendenze di mercato, il tutto nell’ottica di raggiungere nuovi target di pubblico attraverso strumenti innovativi

BUDGET E RISK MANAGEMENT
•  Stabilire obiettivi quantitativi e qualitativi e lavorare per garantirne il raggiungimento 
•  Coordinare e monitorare costi/ritorni e raccomandare l’opportunità delle azioni nell’ottica di massimizzare l’acquisizione e ottimizzare il ROI
•  Fornire report periodici che evidenzino lo stato di avanzamento rispetto alla numerica di acquisizione prevista da piano, all’income raccolto, ai costi maturati, monitorando il ROI e l'attrition di nuovi donatori il tutto in collaborazione con il Responsabile Insights&Innovation e con il Responsabile del Donor Care&Development per massimizzare la lifetime value del donatore

TEAMWORK
•  Guidare e motivare il team stabilendo obiettivi chiari di medio e lungo periodo, definendone le priorità, monitorando i carichi di lavoro, dando supporto nella pianificazione e nella risoluzione dei problemi operativi
•  Collaborare con tutti i team di raccolta fondi per operare in maniera sinergica e coerente rispetto alla strategia e monitorare le prestazioni delle agenzie esterne che operano nell’ambito dell’Acquisizione on/off line
•  Lavorare a stretto contatto con il team di Comunicazione per rendere la strategia di acquisizione soprattutto in ambito digital coerente con le iniziative di brand e posizionamento 
•  Collaborare con il Team dell’Area Programmi e Advocacy per rendere la strategia di acquisizione coerente rispetto alle priorità dei Programmi individuati dall’Area

ALTRE RESPONSABILITÀ
•  Adottare un approccio propositivo alla gestione di un carico di lavoro ampio e vario, assicurando il raggiungimento degli obiettivi, dando priorità e delegando di conseguenza
•  Fornire una leadership efficace, un pensiero strategico e la capacità di influenzare positivamente il team
•  Partecipare in modo costruttivo alle attività dell'organizzazione

COMPETENZE ED ESPERIENZA
•  Esperienza di almeno 8 anni nella Raccolta Fondi e Marketing Diretto
•  Capacità di Project Management e forte orientamento al risultato
•  Conoscenza professionale di tecniche di Budgeting e Reporting
•  Capacità di Analisi economica
•  Conoscenza dei canali/strumenti/prodotti di Acquisizione Donatori Individuali
•  Comprovata capacità nell’utilizzo dei canali di Marketing Digitale 
•  Conoscenza di sistemi di CRM e Business Intelligence
•  Conoscenza dei processi di gestione dei sostenitori e dei prodotti ad essi associati
•  Ottima conoscenza della lingua inglese
•  Gradita conoscenza delle normative fiscali in materia di raccolta fondi
•  Attitudine al problem solving e autonomia operativa
•  Predisposizione ai rapporti interpersonali e ottime capacità relazionali 
•  Leadership ed esperienza nel gestire, guidare e motivare il team di lavoro 
•  Disponibilità a trasferte sul territorio
•  Condivisione dei valori e della mission di SOS Villaggi dei Bambini

Informazioni dell'annuncio

  • Settori / Ambito

    Non profit e terzo settore / ONG / Onlus
  • Disponibilit√† ad effettuare trasferte

    Sì, in Italia
La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77.