Vita Lavoro

Torna agli annunci

Stagiaire Ufficio Rapporti Istituzionali

LAV Onlus

Lavoro

Sede di lavoro: LAZIO - Roma

28 Agosto Ago 2017 0800 23 days ago 27 Ottobre Ott 2017 0800 one month from now

LAV è nata nel 1977 e da allora ogni giorno si impegna per l'affermazione dei diritti degli animali e lotta contro ogni forma di violenza e di loro sfruttamento. Con il proprio staff e tutti i volontari in Italia, opera sul campo per salvare qualunque animale si trovi in difficoltà o sia vittima di soprusi e violenze. Promuove leggi a difesa degli animali e vigila, grazie anche al proprio ufficio legale, sulla loro applicazione attraverso segnalazioni e denunce. Sviluppa campagne di sensibilizzazione e di informazione verso i cittadini sul rispetto degli animali e realizza iniziative rivolte in particolar modo alle scuole per far crescere nei giovani una sensibilità sempre maggiore per il diritto al rispetto di tutti gli animali, attraverso anche la promozione di stili di vita vegani e animal free.

Lo/la Stagiare Rapporti Istituzionali opera presso la Sede Nazionale di Roma e riporta al Responsabile Ufficio Rapporti Istituzionali.

OBIETTIVO GENERALE DELLA POSIZIONE
LAV pratica e promuove un cambiamento culturale che porti a stili di vita e a scelte politiche fondati sul rispetto e la solidarietà verso gli esseri viventi, senza distinzione di specie.
Si impegna ogni giorno a fermare ogni forma di sfruttamento e di sofferenza con l’affermazione dei diritti, la promozione di nuove leggi e la loro applicazione.
Le attività di sviluppo dei Rapporti Istituzionali rappresentano una delle fondamenta della missione dell’associazione e sono da essa ispirate, liberi da condizionamenti personali e orientamenti politici.
In questa prospettiva, lo stagiaire contribuisce al rafforzamento delle attività dell’Ufficio Rapporti Istituzionali negli ambiti coperti (Comuni, ex Province, Regioni, Parlamento, Ministeri, Governo), fornendo supporto al Responsabile dell’Ufficio anche relativamente alle attività di sviluppo delle relazioni con le Istituzioni Europee ed extra nazionali.

DESCRIZIONE DEL RUOLO E DELLE ATTIVITÀ
Dopo un periodo di inserimento e di affiancamento:
•  Supporta il Responsabile dell’Ufficio nello svolgimento delle attività istituzionali dell’associazione relazionandosi con enti ed istituzioni di complessità diversa (Comuni, Regioni, Parlamento, Governo);
•  Cura il rapporto diretto con le Sedi Locali LAV per lo sviluppo e lo svolgimento di singole attività istituzionali come, a titolo esemplificativo, l’iter di una proposta di Regolamento tutela animali o un Disegno di Legge regionale;
•  Cura la realizzazione e la diffusione settimanale della newsletter “Animali & Palazzi”.

REQUISITI RICHIESTI 
•  Laurea triennale o quinquennale in Scienze Politiche o Giurisprudenza, preferibile ma non indispensabile
•  Ottima conoscenza del funzionamento delle istituzioni italiane e del diritto pubblico
•  Conoscenza del funzionamento delle istituzioni europee
•  Buona conoscenza dell'inglese
•  Competenze in ambito di comunicazione e relazioni esterne, rivolte prevalentemente alla Pubblica Amministrazione
•  Buona capacità di organizzazione del lavoro
•  Atteggiamento pro-attivo e flessibile
•  Confidenzialità
•  Disponibilità a trasferte a livello nazionale
•  Conoscenza/Attenzione ai temi ed ai contenuti trattati dalla LAV ed adesione ai principi ed ai valori dell’Associazione
•  Costituisce titolo preferenziale la scelta vegana

CONDIZIONI 
Stage retribuito della durata di 6 mesi
Sede di lavoro Roma
Data preferibile di inizio Ottobre 2017

CANDIDATURE
I candidati interessati possono inviare via e-mail il Curriculum Vitae accompagnato da una lettera di motivazione e autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email
lavoro@lav.it
citando il riferimento “Stage Rapporti Istituzionali” entro e non oltre il 20/09/2017.
LAV si impegna a selezionare i propri collaboratori esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a provenienza culturale, genere, orientamento sessuale.
LAV cerca di dare una risposta personale a tutti coloro che inviano una candidatura. In alcune occasioni però questo è reso difficile dall'alto numero di candidature ricevute. Pertanto, qualora non si fosse contattati nell'arco delle quattro settimane successive alla data indicata per il termine del bando, si prega di considerare ciò quale riscontro non positivo alla candidatura stessa.
Si assicura il rispetto del trattamento dati sensibili a norma del Decreto Legislativo 196/2003.

Informazioni dell'annuncio

  • Settori / Ambito

    Non profit e terzo settore / ONG / Onlus
  • Tipo di Contratto

    Stage
  • Disponibilità ad effettuare trasferte

    Sì, in Italia
La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77.