di Redazione
FECONDAZIONE ASSISTITA. Roccella: Entro l'anno le nuove linee guida
27 maggio 2009
-
Segnala a un amico
-
Stampa articolo
«È realistico dire che entro l'autunno, al massimo a dicembre prossimo, saranno pronte le nuove linee guida sulla procreazione medicalmente assistita (Pma)». Lo
assicura il sottosegretario al Welfare, con delega ai temi della bioetica, Eugenia Roccella, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi sul tema.
Finora le linee guida non sono state messe a punto "perchè abbiamo voluto aspettare la sentenza della Corte Costituzionale". Sentenza che ha 'bocciatò parte della legge 40. Le nuove direttive "saranno sostanzialmente diverse - assicura Roccella - da quelle precedenti", emanate quando a capo del ministero della Salute c'era l'esponente del Pd Livia Turco. E saranno il prodotto di un gioco di squadra con "i Centri italiani di Pma e le Regioni", che dovranno dare il proprio contributo "per la creazione di una Rete che assicuri una serie di requisiti minimi".
Con questo obiettivo, che passa attraverso "l'assoluta trasparenza, l'indicazione delle buone pratiche e i 'bollinì per i Centri migliori", sono stati istituiti al ministero del Welfare una Commissione di studio sui problemi legati alla crioconservazione degli embrioni e un osservatorio sull'applicazione del decreto 191 del 2007, ovvero quel provvedimento con cui l'Italia ha recepito la direttiva europea contenente disposizioni di qualità e sicurezza per la donazione, l'approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umane.
Tag associati all'articolo: fecondazione assistita (+ 15) Eugenia Roccella (+ 53)
- obiettivi del millennio
- rendez-vous
- Stand Up! Take Action!
- United Kingdom
- Campaign
- Microcredito
- Luca Remmert
- Fondazioni d'orogine bancaria
- società civile
- Cameron
- Emergency
- Gino Strada
- Cecilia Strada
- Trieste
- Roberto Saviano
- Sarah Scazzi
- tariffe
- Andrea Olivero
- poste
- Carlin Petrini
- Emilio Bajetta
- Giorgia Lingua
- Nicola Varcasia
- lettere
- Ornella Favero
- Carcere
- seconda generazione
- Tettamanzi
- Islam
- borsa WWF Auchan
- ortaie
- tree hotel
- master
- università cattolica
- interculturale
Caricamento in corso...
Top News
- 02 set 2010, 15:26
- 10 ago 2010, 10:57
- 01 set 2010, 14:32
- 09 mar 2010, 11:54
- 31 ago 2010, 10:23
- 02 set 2010, 17:16
- 03 set 2010, 11:30
- 31 ago 2010, 11:48
- 17 ago 2010, 19:46
Italia non profit