Username
Password
22 ottobre 2014

Disabilità

Nasce il blog “PedalAbile”

di Lorenzo Maria Alvaro

Uno spazio gestito da Fabrizio Macchi, ciclista leggenda delle paralimpiadi

PedalAbile”! Da questo simpatico gioco di parole tra “pedali” e “disabile”, nasce il primo blog di Fabrizio Macchi sul portale sportivo italiano Yahoo! Eurosport. All’interno della sezione Ciclismo, l’atleta varesino avrà la possibilità, da qui a Londra 2012, di raccontare a tutto tondo lo straordinario mondo paralimpico, riempiendo le pagine di questo diario virtuale con storie di personaggi dello sport, compagni di squadra, aneddoti di carriera, appunti di viaggio ed esperienze personali.

Online da martedì scorso, il blog si presenta con una prefazione molto appassionante del direttore di testata Stefano Benzi che ha voluto titolare la pagina con la frase “Non una vita normale, ma una vita straordinaria” e arricchirlo con l’immagine di un faro in un mare tumultuoso, metafora della vita del Fenicottero di Bobbiate.

Appena sotto la prefazione, appare il primo post del ciclista varesino che, in poche righe, riassume la sua fine ed il suo inizio: il dolore al ginocchio, l’osteosarcoma, l’amputazione a 16 anni della gamba sinistra e di una parte del polmone, ed infine una rinascita piena di soddisfazioni personali e sportive. Dopo poche ore, erano già molti messaggi di amicizia ed affetto verso il ciclista.

Oltre a questa nuova importante esperienza da blogger, Fabrizio conduce una rubrica sulle discipline paralimpiche in onda ogni giovedì sera su Sky Sport 24 e ha scritto un il libro autobiografico «Più forte del Male – La mia sfida contro ogni limite» che ha ispirato tante persone a uscire dal guscio della propria disabilità.

 

Commenti