Piccole imprese

3 milioni per portare la formazione dove oggi non arriva

Foncoop introduce un nuovo modello per finanziare l'istruzione nelle Pmi e nelle microimprese. Con l’Avviso 66 Corsi a Catalogo diventano prenotabili in anticipo le risorse e si mette a disposizione una vetrina di percorsi. In programma il 30 ottobre e il 6 novembre due webinar per approfondire tutte le novità e le opportunità dedicati a imprese ed enti formativi

di Redazione

Un nuovo modello per finanziare la formazione nelle Pmi e nelle microimprese e per sostenere l’aggiornamento delle competenze nelle cooperative e nelle altre realtà dell’economia sociale.  Si tratta di Avviso 66 Corsi a Catalogo di Foncoop che in questo modo cambia le regole del gioco. 

Con l’Avviso 66 Corsi a Catalogo, infatti, il Fondo interprofessionale per la formazione continua nelle imprese cooperative e dell’economia sociale e civile, rende prenotabili in anticipo le risorse, mette a disposizione una vetrina di percorsi formativi di qualità già disponibili e pronti all’uso e riconosce bonus per coinvolgere nuove imprese.
Un impianto pensato per superare la frammentazione degli interventi, accorciare i tempi di accesso e trasformare la formazione in un’opportunità davvero esigibile anche da chi oggi fatica a permettersela.

Le novità

L’Avviso 66 introduce un modello che: fa emergere i fabbisogni comuni alle imprese e li aggrega, superando la frammentazione; inoltre, soddisfa la domanda grazie all’offerta qualificata e immediatamente fruibile del Catalogo Foncoop riducendo tempi e costo d’accesso alla formazione; e, infine, garantisce continuità all’aggiornamento delle competenze non precludendo la partecipazione alle future iniziative Foncoop.

I protagonisti: imprese ed enti di formazione

L’Avviso 66 dispone di 3 milioni di euro e prevede due linee di finanziamento. La linea 1 prevede piani aziendali per singole imprese aderenti; mentre la linea 2 dei piani pluriaziendali promossi da enti di formazione per più Pmi e microimprese (massimo 25mila euro per progetto).

Processo prenotazione risorse per la Linea 2

Del resto si rivolge da una parte, direttamente alle imprese che possono scegliere autonomamente il corso più utile tra quelli inseriti nel Catalogo dell’Offerta Formativa.
Dall’altro si rivolge anche a enti e agenzie formative, veri e propri partner strategici di Foncoop, che possono:

  1. prenotare risorse per realizzare progetti di aggregazione della domanda centrati sulle reali necessità di qualificazione, aggiornamento professionale e accrescimento delle competenze di imprese e lavoratori
  2. promuovere l’offerta a Catalogo già disponibile o, se manca il corso più utile, progettarlo e accreditarlo rapidamente;
  3. attivare piani condivisi anche per le imprese che si avvicinano a Foncoop per la prima volta, grazie ai bonus di ingresso.

Il ruolo della formazione

«Con l’Avviso 66 mettiamo a disposizione uno strumento che amplia i margini di manovra della formazione e dei suoi protagonisti: imprese ed enti», afferma Marco Menni, presidente di Foncoop. «La cooperazione, come il sistema Italia, è fatta in prevalenza di PMI e microimprese per le quali l’investimento in conoscenza è la chiave per una crescita sostenuta e sostenibile. Questo Avviso rafforza la cooperazione puntando sull’individuazione delle necessità comuni e offrendo risposte mirate e immediate alle imprese e alle persone». 

«Siamo convinti che la formazione sia anche una leva di relazione e per questa ragione, l’Avviso 66, aggregando la domanda e costruendo percorsi condivisi, permette a lavoratrici e lavoratori afferenti a diverse realtà di incontrarsi in aula, confrontarsi, scambiare esperienze», sottolinea Alessandro Spaggiari, vicepresidente di Foncoop. «È così che la formazione moltiplica le opportunità, genera conoscenza comune e rafforza il posizionamento collettivo sul mercato».

Due webinar

Per approfondire tutte le novità e le opportunità di questo nuovo strumento Foncoop organizza due seminari informativi online dedicati a imprese ed enti di formazione, entrambi alle ore 14,30:

Giovedì 30 ottobre: saranno illustrate procedura, tempistiche e modalità di partecipazione. Per iscriversi a questo webinar qui

Giovedì 6 novembre: focus tecnico sul formulario di presentazione e richiesta di prenotazione. Per iscriversi a questo webinar qui

Tutte le immagini sono da ufficio stampa

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.