Piccole imprese
3 milioni per portare la formazione dove oggi non arriva
Foncoop introduce un nuovo modello per finanziare l'istruzione nelle Pmi e nelle microimprese. Con l’Avviso 66 Corsi a Catalogo diventano prenotabili in anticipo le risorse e si mette a disposizione una vetrina di percorsi. In programma il 30 ottobre e il 6 novembre due webinar per approfondire tutte le novità e le opportunità dedicati a imprese ed enti formativi
di Redazione
Un nuovo modello per finanziare la formazione nelle Pmi e nelle microimprese e per sostenere l’aggiornamento delle competenze nelle cooperative e nelle altre realtà dell’economia sociale. Si tratta di Avviso 66 Corsi a Catalogo di Foncoop che in questo modo cambia le regole del gioco.
Con l’Avviso 66 Corsi a Catalogo, infatti, il Fondo interprofessionale per la formazione continua nelle imprese cooperative e dell’economia sociale e civile, rende prenotabili in anticipo le risorse, mette a disposizione una vetrina di percorsi formativi di qualità già disponibili e pronti all’uso e riconosce bonus per coinvolgere nuove imprese.
Un impianto pensato per superare la frammentazione degli interventi, accorciare i tempi di accesso e trasformare la formazione in un’opportunità davvero esigibile anche da chi oggi fatica a permettersela.
Le novità
L’Avviso 66 introduce un modello che: fa emergere i fabbisogni comuni alle imprese e li aggrega, superando la frammentazione; inoltre, soddisfa la domanda grazie all’offerta qualificata e immediatamente fruibile del Catalogo Foncoop riducendo tempi e costo d’accesso alla formazione; e, infine, garantisce continuità all’aggiornamento delle competenze non precludendo la partecipazione alle future iniziative Foncoop.
I protagonisti: imprese ed enti di formazione
L’Avviso 66 dispone di 3 milioni di euro e prevede due linee di finanziamento. La linea 1 prevede piani aziendali per singole imprese aderenti; mentre la linea 2 dei piani pluriaziendali promossi da enti di formazione per più Pmi e microimprese (massimo 25mila euro per progetto).

Del resto si rivolge da una parte, direttamente alle imprese che possono scegliere autonomamente il corso più utile tra quelli inseriti nel Catalogo dell’Offerta Formativa.
Dall’altro si rivolge anche a enti e agenzie formative, veri e propri partner strategici di Foncoop, che possono:
- prenotare risorse per realizzare progetti di aggregazione della domanda centrati sulle reali necessità di qualificazione, aggiornamento professionale e accrescimento delle competenze di imprese e lavoratori
- promuovere l’offerta a Catalogo già disponibile o, se manca il corso più utile, progettarlo e accreditarlo rapidamente;
- attivare piani condivisi anche per le imprese che si avvicinano a Foncoop per la prima volta, grazie ai bonus di ingresso.
Il ruolo della formazione
«Con l’Avviso 66 mettiamo a disposizione uno strumento che amplia i margini di manovra della formazione e dei suoi protagonisti: imprese ed enti», afferma Marco Menni, presidente di Foncoop. «La cooperazione, come il sistema Italia, è fatta in prevalenza di PMI e microimprese per le quali l’investimento in conoscenza è la chiave per una crescita sostenuta e sostenibile. Questo Avviso rafforza la cooperazione puntando sull’individuazione delle necessità comuni e offrendo risposte mirate e immediate alle imprese e alle persone».
«Siamo convinti che la formazione sia anche una leva di relazione e per questa ragione, l’Avviso 66, aggregando la domanda e costruendo percorsi condivisi, permette a lavoratrici e lavoratori afferenti a diverse realtà di incontrarsi in aula, confrontarsi, scambiare esperienze», sottolinea Alessandro Spaggiari, vicepresidente di Foncoop. «È così che la formazione moltiplica le opportunità, genera conoscenza comune e rafforza il posizionamento collettivo sul mercato».
Due webinar
Per approfondire tutte le novità e le opportunità di questo nuovo strumento Foncoop organizza due seminari informativi online dedicati a imprese ed enti di formazione, entrambi alle ore 14,30:
Giovedì 30 ottobre: saranno illustrate procedura, tempistiche e modalità di partecipazione. Per iscriversi a questo webinar qui
Giovedì 6 novembre: focus tecnico sul formulario di presentazione e richiesta di prenotazione. Per iscriversi a questo webinar qui
Tutte le immagini sono da ufficio stampa
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.