Incontro sulla prevenzione del disagio giovanile e la difesa delle relazioni per una Lombardia Zero Neet
Il convegno tavola rotonda “Con i giovani, contro la violenza” promosso da Fondazione Asilo Mariuccia con Altis Università Cattolica, nasce dalla necessità di affrontare in modo concreto e multidisciplinare le nuove forme di disagio e violenza che coinvolgono i giovani, spesso silenziosamente, all’interno delle loro relazioni affettive, scolastiche e familiari.
Il contesto lombardo
In Lombardia sono 140mila i giovani che non studiano e non lavorano; l’Italia è il secondo Paese in Europa, dopo la Romania, per numero di giovani usciti da ogni circuito di studio e di lavoro (Neet).
Il disagio giovanile è in crescita e i problemi di salute mentale sono al 71%; i minori soli non accompagnati sono più di 18,5mila nel 2024: il 57% ha 17 anni e l’88% sono giovani ragazzi maschi (Msna, Mlps 2024, Neet Eurostat, Disagio Giovanile Istat, Studio Cnr Disagio Giovanile).
L’obiettivo di “Con i giovani, contro la violenza”, in programma il 18 novembre a Milano nella sede dell’Università Cattolica in largo Gemelli, 1 (Aula Pio XI, ore 9 – 13) è duplice: comprendere il vissuto dei giovani e costruire alleanze educative, istituzionali e sociali per riconoscere i segnali precoci del malessere, prevenire le derive violente e promuovere relazioni sane e consapevoli.
Attraverso dati aggiornati, esperienze operative e riflessioni di alto profilo, il convegno intende offrire strumenti di lettura e intervento per una prevenzione reale e partecipata.
In un tempo in cui la fragilità giovanile si esprime sempre più spesso in forme estreme, “Con i giovani, contro la violenza” vuole essere un momento di ascolto, confronto e proposta, rivolto a educatori, insegnanti, operatori sociali, rappresentanti istituzionali e, soprattutto, ai giovani stessi.
Un appuntamento che conferma l’impegno della Fondazione Asilo Mariuccia nel costruire una comunità educante capace di riconoscere, accompagnare e trasformare il disagio in opportunità di crescita condivisa.
Programma
ore 9 – Accreditamento e Welcome coffee
ore 9,30 Relazioni introduttive
Elena Beccalli, Rettore, Università Cattolica del Sacro Cuore
Attilio Fontana, Presidente, Regione Lombardia
Fabio Ciciliano, Commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali e di riqualificazione sociale funzionali ai territori ad alta vulnerabilità
Giovanni Azzone, Presidente, Fondazione Cariplo
Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute, Comune di Milano
Emanuela Baio, Presidente, Fondazione Asilo Mariuccia
ore 10,45 Progetto formativo Altis con Fondazione Asilo Mariuccia
Matteo Pedrini, Direttore Altis, Università Cattolica del Sacro Cuore
Modera Valentina Boccia, Direttore Generale, Fondazione Asilo Mariuccia
La tavola rotonda
ore 11,00 – 13 Panel di approfondimento
Fotografia del fenomeno: neet e drop out – Alessandro Rosina, Professore Ordinario di Demografia e Statistica sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Le misure alternative al carcere, applicabilità ed efficacia – Paolo Gabriele Bono, Direttore, Centro di Giustizia Minorile
Le nuove emergenze nel disagio psicologico giovanile – Matteo Lancini, Presidente, Il Minotauro
Esempi virtuosi di Fam – Emidio Musacchio, Responsabile Area Servizi Socio Educativi Porto Valtravaglia e Sofia Leda Salati, Coordinatrice Centro Antiviolenza e Case Rifugio
Modera Luca Pesenti, professore associato di Sociologia Generale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Partecipazione gratuita previa registrazione