Seconda edizione dell'evento promosso da Labsus - laboratorio per la sussidiarietà con il Comune di Assisi e il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia
Torna il Festival dell’Amministrazione condivisa dei beni comuni. Evento promosso dal Comune di Assisi, Labsus-laboratorio per la sussidiarietà, Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia, con il contributo della Consulta delle Fondazioni Umbre e il patrocinio della Regione Umbria e di Anci Umbria.
I temi della seconda edizione
La seconda edizione del Festival mette al centro della riflessione due temi essenziali per la costruzione di processi collaborativi tra cittadini e istituzioni: la costruzione dell’Alleanza per l’Amministrazione condivisa e il ruolo della filantropia per sostenere i processi collaborativi che nascono nei territori.
L’Amministrazione condivisa – spiegano gli organizzatori – non è solo un modello amministrativo ma una leva per attivare processi di cittadinanza, solidarietà ed emancipazione. I Patti di collaborazione e gli altri strumenti collaborativi diventano, così, incubatori di esperienze che mettono al centro la comunità come soggetto capace di prendersi cura dei luoghi, di sé e degli altri.
Spazio collettivo
Al centro della riflessione del Festival ci sarà il tema dell’Alleanza per l’Amministrazione condivisa intesa come spazio collettivo, vivo e dinamico, capace di connettere soggetti e processi. Una comunità che condivide una visione e si riconosce attorno a un linguaggio comune, che è quello della cura.
Il punto su cui riflettere è quello che fa dell’Amministrazione condivisa un ecosistema basato su una molteplicità di strumenti collaborativi e una pluralità di attori diversi che vanno dai singoli cittadini sino alle associazioni, ai gruppi informali, agli enti di Terzo settore, al mondo dell’impresa sociale e dell’impresa profit, alle pubbliche amministrazioni.
Come partecipare
Come l’anno scorso, il Festival sarà uno spazio di ascolto ma anche di riflessione condivisa, dove ognuno può contribuire attivamente al confronto. Si susseguiranno panel e lavori di gruppo, come anche momenti serali più ricreativi.
La partecipazione al festival è gratuita previa iscrizione online
In allegato il programma dell’evento che prende il via giovedì 26 marzo (ore 16,30) al Teatro Lyric a Santa Maria degli Angeli ad Assisi.
La conclusione del Festival è prevista, sabato 28 marzo, dopo la presentazione del Premio Patti di Collaborazione e amministrazione condivisa in programma a partire dalle ore 10 alla Sala della Conciliazione in piazza del Comune di Assisi.