Mondo

Ban Ki-moon: regole Onu per i sequestri

Il segretario generale Onu oggi a Roma

di Sara De Carli

Ban Ki-moon, 62 anni, segretario generale Onu, è in visita a Roma. In un’intervista pubblicata oggi sul Corriere dice che “per affrontare il nodo sequestri servono regole comuni e l’Onu è il posto giusto per vararle. Invito gli stati, Italia inclusa, a presentare tale proposta alla Assemblea generale. Finora nessuno si è fatto avanti in questo senso”.
Tra gli altri argomenti affrontati nell’intervista, la proposta italiana di una conferenza per l’Afghanistan allargata ai Paesi confinanti, di cui Ban Ki-moon dice “ho intenzione di parteciparvi di persona” e l’allargamento del Consiglio di Sicurezza: “va riformato ed allargato. La questione è come farlo”. L’obiettivo del segretario generale è di varare la riforma entro la fine del suo mandato.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.