L'Europa che funziona
Imprese sociali, i crediti garantiti salgono a 41,25 milioni di euro
Il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) ha incrementato di ben 30 milioni la garanzia a Cgm finance a sostegno dei 58 consorzi territoriali e delle 700 cooperative e imprese sociali associate. L'accordo è sostenuto da Investeu, il programma di investimenti dell'Unione europea e copre fino al 2029
Il Fondo europeo per gli investimenti e Cgm finance hanno sottoscritto un accordo per migliorare l’accesso al credito e promuovere gli investimenti delle imprese sociali. Il Fei incrementa infatti di ulteriori 30 milioni il plafond di garanzia concesso. La garanzia, spiega una nota del Gruppo, è cappata (ossia garantisce fino all’80% di ogni singolo finanziamento), per cui il volume di portafoglio aggregato che può beneficiare della garanzia è di ulteriori 37,5 milioni di euro, per un valore aggregato complessivo di 68,75 milioni.
Per l’economia sociale
«Grazie a questo accordo, Cgm finance aumenterà i finanziamenti alle imprese sociali italiane, cioè alle organizzazioni impegnate in attività a forte impatto sociale, fondate su un modello che antepone le persone al profitto», spiega Francesco Abbà, presidente di Cgm finance, bracciofinanziario del gruppo Cgm, la rete di imprese sociali che riunisce 58 consorzi territoriali e 700 cooperative e imprese sociali.
Fino a 55 milioni
Nello specifico,il Fei metterà a disposizione delle associate un nuovo importo garantito pari a 16,25 milioni di euro, incrementabile fino a un massimo di 30 milioni. Ciò porterà l’ammontare complessivo di garanzie destinate a Cgm finance per il periodo 2023-2029 a 41,25 milioni di euro, con la possibilità di arrivare a 55 milioni.
Più coesione
«Questo accordo conferma l’impegno del Fei nel promuovere l’economia sociale in Italia e in Europa. Grazie al sostegno di Investeu, rafforziamo la capacità di Cgm finance di finanziare imprese che generano valore sociale, innovazione e inclusione, contribuendo così alla crescita sostenibile e alla coesione delle comunità locali», ha aggiunto Marco Marrone, chief investment officer del Fei.
Rischi al minimo
«Significa che Cgm Finance sarà in grado di ampliare ulteriormente il proprio sostegno alle imprese sociali, riducendo il rischio e finanziando anche le realtà più giovani e più piccole. Il buon margine di copertura del rischio consentirà a Cgm di ridurre al minimo eventuali rischi futuri e di investire quindi in una più ampia cerchia di progetti e imprese innovativi», continua Abbà. L’accordo è sostenuto da Investeu, il programma di investimenti della Commissione europea che mira ad attivare investimenti per oltre 372 miliardi di euro entro il 2027 a favore delle priorità dell’Unione europea.
Foto in apertura, Radission Us, da Unsplash.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.