Il bello del 5 per mille
Col 5 per mille costruiamo ospedali senza muri per migliaia di pazienti oncologici
Fondazione Ant, grazie anche ai fondi del 5 per mille, ogni giorno si prende cura gratuitamente di 3mila malati al loro domicilio, in 12 regioni italiane. «Uno studio ha evidenziato che per ogni euro investito si generano benefici per un valore di 4 euro», spiega la presidente Raffaella Pannuti
Intorno a noi vediamo tanti bisogni: vorremmo che le cose fossero diverse, ma ci sembra di non poter fare nulla. Con il 5 per mille, invece, ciascuno di noi può fare la differenza, esattamente là dove riteniamo che il nostro aiuto serva di più e per la causa che ci fa battere il cuore. Con il 5 per mille, centinaia di migliaia di persone possono trovare un sostegno se sono in difficoltà, una nuova cura se sono malate, delle proposte educative o di svago. Il 5 per mille finanzia la tutela dell’ambiente, difende e promuove i diritti dei più fragili, accompagna lo sviluppo, promuove la cultura, dà più forza al welfare. Dal 2006 a oggi, più di 8,7 miliardi di euro grazie al 5 per mille sono andati esattamente dove i cittadini hanno voluto indirizzarli: in queste settimane stiamo offrendo ai lettori un racconto a puntate di come sono stati utilizzati. Le storie che trovate in questa serie accompagnano la mobilitazione della campagna “5 per mille, ma per davvero” che chiede la cancellazione del tetto al 5 per mille e sono la dimostrazione più chiara di quanto sia miope non aumentare il tetto.
È un ospedale senza muri, che ogni giorno si prende cura gratuitamente di 3mila malati al loro domicilio, in 12 regioni italiane. Un’assistenza domiciliare pronta a rispondere a qualunque dubbio e a risolvere gli ostacoli di varia natura che un paziente oncologico e i suoi caregiver incontrano. Fondazione Ant nella sua storia ha assistito a domicilio oltre 165mila persone: oggi conta su 420 professionisti tra medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti e operatori sociosanitari. Ad essi si affiancano oltre 2mila volontari.

La Fondazione fornisce assistenza medico-infermieristica e psicologica domiciliare, ma anche servizi per l’igiene alla persona, consegna e recupero di ausili e farmaci, servizi di trasporto, consegna di pasti caldi al domicilio.
Tutto questo è possibile anche grazie ai fondi del 5 per mille. «Uno studio ha evidenziato che per ogni euro investito in Ant si generano benefici per un valore di 4 euro: la capacità di moltiplicare le risorse è uno dei punti di forza di realtà come la nostra», commenta la presidente Raffaella Pannuti.
Questo contenuto è tratto dal numero di VITA magazine “5 per mille, ma per davvero” ed è stato eccezionalmente reso disponibile a tutti e tutte, se apprezzate il nostro impegno, se volete supportarci e sostenere la campagna, abbonatevi a VITA. Trovate sulla pagina dedicata tutti gli aggiornamenti sulla mobilitazione.
Foto da: Ufficio stampa Fondazione Ant
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.