Comitato editoriale WeWorld
Al via “Rebuilding Childhoods: supporto integrato per i bambini vulnerabili a Kyiv”
Un’iniziativa congiunta promossa dal Governo di Taiwan, in collaborazione con l’Amministrazione statale della città di Kyiv, la ong italiana WeWorld e il Taiwan Fund for Children and Families. Il progetto nasce dalla volontà di sostenere i bambini ucraini colpiti dalla guerra, in particolare quelli sfollati, non accompagnati o separati dalle loro famiglie, offrendo loro protezione, supporto psicologico e opportunità educative
di Redazione
Si è svolta a Varsavia, presso l’Hotel Mercure Warszawa Centrum, la cerimonia di apertura e firma del Memorandum of Understanding (MOU) per il progetto “Rebuilding Childhoods: Supporto integrato per i bambini vulnerabili a Kyiv”, un’iniziativa congiunta promossa dal Governo di Taiwan, in collaborazione con l’Amministrazione statale della città di Kyiv, la ONG italiana WeWorld e il Taiwan Fund for Children and Families (TFCF).
Il progetto nasce dalla volontà del Presidente di Taiwan, Lai Ching-te, di sostenere i bambini ucraini colpiti dalla guerra, in particolare quelli sfollati, non accompagnati o separati dalle loro famiglie, offrendo loro protezione, supporto psicologico e opportunità educative.
Durante il suo intervento, la Rappresentante di Taipei in Polonia, Jenny Kuo, ha sottolineato come la firma del MOU rappresenti «una tappa significativa nel continuo impegno di Taiwan per la ricostruzione dell’Ucraina, fondato su valori condivisi di libertà e democrazia». La Rappresentante ha ricordato inoltre che dal 2022 Taiwan ha collaborato con diversi partner europei – tra cui Polonia, Repubblica Ceca, Estonia e Lituania – per progetti di ricostruzione e innovazione nei settori dell’istruzione, della sanità e delle tecnologie digitali.

Nel corso della cerimonia, Marco Chiesara, Presidente di WeWorld, ha espresso la propria gratitudine al Governo di Taiwan e alla città di Kyiv per il sostegno a un progetto che «restituisce ai bambini il diritto a un futuro», ribadendo che «cambiare il mondo è uno sforzo collettivo». Chiesara ha anche voluto esprimere la solidarietà di WeWorld al popolo di Taiwan, recentemente colpito dal tifone Ragasa.
Il progetto “Rebuilding Childhoods” sarà operativo nell’area di Kyiv e prevederà interventi coordinati tra le autorità locali e i partner internazionali per migliorare i servizi rivolti ai minori vulnerabili, rafforzare il sistema di protezione sociale e promuovere percorsi di recupero psicosociale.
Con questa iniziativa, Taiwan conferma il proprio impegno a favore dei valori universali di umanità e solidarietà, riaffermando la convinzione che la cooperazione internazionale sia uno strumento essenziale per costruire un futuro di pace e dignità per tutti i bambini.
Credit foto WeWorld
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it