Comitato editoriale Lega del Filo d'Oro
Amici Speciali 2026: tornano i corsi per diventare volontari
Nel mese di febbraio, presso tutti i Centri della Lega del Filo d'Oro, partono i nuovi corsi di formazione per volontari. Con la loro presenza, miglioreranno la qualità della vita delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale
di Redazione
Arianna è volontaria della Lega del Filo d’Oro dal 2019. Al recente Forum dei Volontari, ha Pisa, ha raccontato che «Sono entrata a far parte di questa associazione un po’ per caso, un po’ per cercare qualcosa a cui ancora non sapevo dare un nome. In una società che ci misura in base a quanto produciamo, ai ruoli che ricopriamo e ai titoli che riempiono il nostro curriculum, la Lega del Filo d’Oro mi ha insegnato che, prima di fare, dobbiamo tornare a essere. Perché è il nostro modo di essere quello che trasmettiamo quando facciamo, quando ci mettiamo a disposizione dell’altro, condividendo il nostro tempo».
I volontari rappresentano una componente fondamentale della Lega del Filo d’Oro sin dalla sua costituzione: l’Ente nacque infatti 61 anni fa proprio dal sogno di un piccolo gruppo di volontari di unire chi non vede e non sente con il mondo esterno. Da allora, il loro impegno costituisce un pilastro imprescindibile della Fondazione: affermano i valori della solidarietà, della gratuità e della partecipazione e, con la loro preziosa disponibilità, supportano le persone sordocieche nel vivere momenti di socialità, fare nuove esperienze e relazionarsi con ciò che li circonda, svolgendo il ruolo di guida, di intermediari con il mondo esterno e di punto di accesso alle informazioni.

Nel 2025, sono stati oltre 750 i volontari attivi della Fondazione: insieme al volontariato diretto, il cui servizio è prestato a stretto contatto con la persona sordocieca e con pluridisabilità psicosensoriale, alla Lega del Filo d’Oro si dà ampio spazio anche al volontariato indiretto, attraverso eventi promozionali di sensibilizzazione e raccolta fondi, trasporti, attività e servizi complementari. Ognuno, davvero, può trovare il proprio posto.
Dal 4 febbraio 2026 riprendono i corsi base di formazione per diventare volontario della Lega del Filo d’Oro, che si terranno in tutti i Centri e Sedi Territoriali presenti sul territorio nazionale: Osimo (AN), Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA), e le Sedi Territoriali di Novara, Padova, Pisa, Roma, San Benedetto dei Marsi (AQ), Napoli e Rende (CS).
C’è tempo fino al 2 febbraio 2026 per iscriversi ai corsi, che sono completamente gratuiti e permetteranno agli aspiranti volontari di conoscere i bisogni degli utenti e imparare a comunicare e a relazionarsi con loro, oltre a supportarli nell’orientamento e nella mobilità.
«I volontari sono il cuore pulsante della Fondazione e una presenza fondamentale nella vita delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale», dichiara Rossano Bartoli, presidente della Fondazione. «Grazie alla loro preziosa disponibilità, supportano le attività dei Centri e delle Sedi Territoriali e costruiscono relazioni significative che favoriscono partecipazione, autonomia e inclusione. Alla Lega del Filo d’Oro, la formazione dei volontari è un elemento cruciale per assicurare un sostegno competente e di qualità: investire in percorsi formativi strutturati significa preparare persone capaci di relazionarsi alla pluridisabilità con sensibilità e consapevolezza. I corsi di formazione rappresentano quindi un momento chiave per consolidare conoscenze, rafforzare la motivazione e accompagnare chi sceglie di donare il proprio tempo al fianco di chi non vede e non sente, in un percorso di crescita reciproca».
Oltre a fornire informazioni sulla Fondazione, i corsi si incentrano prevalentemente sul trasmettere le conoscenze necessarie a rispondere ai bisogni specifici di chi non vede e non sente e a relazionarsi con loro. Durante i corsi i volontari apprenderanno i vari sistemi di comunicazione e come essere di supporto nell’orientamento e nella mobilità. Un percorso determinante non solo per chi farà volontariato diretto e andrà ad occuparsi degli utenti, ma anche per chi si farà portavoce della Lega del Filo d’Oro attraverso attività di promozione e raccolta fondi. Ai volontari è richiesta la disponibilità a svolgere un servizio con cadenza settimanale o quindicinale: la costanza è fondamentale soprattutto nel volontariato diretto, per conoscersi e creare relazioni significative.
Per info e iscrizioni: www.legadelfilodoro.it
Cosa fa VITA?
Da oltre 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.