Comitato editoriale Dynamo Camp

Giardynamo, un nuovo spazio di gioco, natura e inclusione a Milano

È stato inaugurato questa mattina Giardynamo, l’area verde di via Bovio angolo via Crespi a Milano, riqualificata e rinnovata dalla Fondazione Dynamo Camp. L’area verde confina con il Dynamo City Camp, la sede cittadina che dal 2024 accoglie in modo gratuito per programmi di terapia ricreativa bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità, e i loro familiari

di Redazione

Taglio del nastro questa mattina per il Giardynamo, l’area verde di via Bovio angolo via Crespi a Milano, nel Municipio 9, riqualificata e rinnovata dalla Fondazione Dynamo Camp. L’area verde confina con il Dynamo City Camp, la sede cittadina che dal 2024 accoglie in modo gratuito per programmi di terapia ricreativa bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità, e i loro familiari.

Fondazione Dynamo Camp ha fatto richiesta al Comune di Milano, proprietario dell’area verde, di poterne usufruire, a fronte di un progetto di riqualificazione e sistemazione a propria cura. All’apertura sono intervenuti insieme a Enzo Manes, fondatore di Dynamo Camp, e Serena Porcari, ceo della Fondazione, l’assessora al Verde e all’Ambiente Elena Grandi, l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e la presidente del Municipio 9 Anita Pirovano. Presenti anche altri interlocutori della comunità Dynamo di Milano, staff, donatori e alcune imprese con sede nelle vicinanze.

Il taglio del nastro: da sinistra, l’assessore alla Cultura della Città di Milano Tommaso Sacchi, la ceo di Fondazione Dynamo Camp Serena Porcari, il fondatore di Dynamo Camp Enzo Manes e l’assessora al Verde e all’Ambiente di Milano Elena Grandi.

«Oggi è un giorno significativo per Dynamo Camp, perché possiamo offrire uno spazio bello e rinnovato alla comunità, oltre che ai nostri ospiti», ha detto Serena Porcari, ceo di Fondazione Dynamo Camp. «Creare un impatto sociale sul territorio in cui operiamo è uno degli obiettivi del nostro lavoro».

Il giardino comprende un’area verde completamente rinnovata e ampia, che vuole offrire la possibilità di socializzazione all’aperto e che comprende alcune panche con tavoli e arredi. Recintato e con orari di apertura definiti, sarà utilizzato dalla Fondazione nell’ambito dei suoi programmi, ma non in via esclusiva. Sarà aperto anche alla comunità di zona.

Giardynamo, l’area verde di via Bovio angolo via Crespi a Milano, nel Municipio 9.

Dynamo Camp opera dal 2007 a Limestre in Toscana, dove accoglie gratuitamente bambini e famiglie da tutte le regioni d’Italia, per programmi di terapia ricreativa Dynamo. Il Dynamo City Camp di Milano è la prima struttura permanente creata dalla Fondazione fuori dal Camp: attiva dal 2024, offre programmi di terapia ricreativa a 700 bambini l’anno e accoglie i loro genitori in spazi di smart working e socializzazione. È frequentato inoltre dalle aziende che scelgono Dynamo Academy come supporto nella creazione di progetti e percorsi di impatto sociale nelle comunità.

Le fotografie sono della Fondazione Dynamo Camp

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.