Comitato editoriale Progetto Arca

In otto città torna la zuppa della Bontà che aiuta gli homeless

A Milano, Torino, Padova, Genova, Roma, Napoli, Bari e Ragusa i volontari della fondazione sono in piazza a sostegno dei senzatetto. Appuntamento da venerdì 7 novembre a domenica 9, dalle ore 10 alle 19,30. Un'iniziativa di raccolta fondi nata oltre dieci anni fa che contribuisce a garantire la distribuzione di pasti caldi in inverno

di Redazione

Fondazione Progetto Arca torna con i suoi volontari nelle piazze italiane, come ogni anno nel periodo che precede i mesi più freddi, per sensibilizzare i cittadini sulla condizione delle persone senza dimora e raccogliere fondi per offrire pasti caldi durante l’inverno.

L’appuntamento è per venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre, dalle ore 10.30 alle 19, a Milano, Torino, Padova, Genova, Roma, Napoli, Bari e Ragusa. Nelle otto città, numerose sono le piazze dove sono allestiti i gazebo per conoscerle tutte online sul sito di Progetto Arca si può trovare l’elenco.

Obiettivo aiutare i più fragili in strada

Qui i volontari distribuiscono ai cittadini una confezione di zuppa della Bontà a fronte di una donazione minima di 5 euro. I fondi raccolti sono destinati all’assistenza in strada delle persone fragili nelle città coinvolte, garantendo in particolare la distribuzione di pasti caldi durante l’inverno.

La zuppa della Bontà, da cucinare a casa, è disponibile in 3 varianti, tutte biologiche e provenienti dal mercato equo solidale: zuppa della salute, zuppa della tradizione, zuppa di farro e lenticchie.

«Da oltre 10 anni con l’inizio dell’inverno siamo presenti nelle piazze italiane con questo appuntamento ormai atteso dai cittadini: grazie al loro aiuto, le persone più fragili possono beneficiare ogni giorno di un piatto caldo e completo distribuito grazie alle nostre Cucine mobili che viaggiano in molte città», commenta Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca.
Che conclude ringraziando  «i volontari e le associazioni partner che lo rendono possibile».

Accanto ai volontari di Progetto Arca

A Milano e Roma sono presenti i volontari di Progetto Arca, mentre nelle altre città sono attive le associazioni partner della fondazione sul territorio: Cooperativa Animazione Valdocco a Torino, Cooperativa sociale Cosep a Padova, Angeli di Strada Villanova a Napoli, La Casetta a Bacoli, InConTra a Bari, Caritas Diocesana a Ragusa, Opera don Guanella – Casa dell’Angelo a Genova. 

Il volontariato aziendale

A Milano, Roma e Napoli il 7 novembre i volontari sono affiancati dai dipendenti di H&M Italia, in un gesto concreto di volontariato aziendale e vicinanza alle comunità, in linea con i valori condivisi dal brand e da Progetto Arca. 

Nei giorni 8 e 9 novembre saranno invece in campo i volontari Lions della Città Metropolitana di Milano (Distretto 108Ib4).

Si può sostenere l’iniziativa della zuppa della Bontà anche da casa.

In apertura banchetti e volontari de La zuppa della Bontà dello scorso anno – foto di DanieleLazzaretto

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.