Comitato editoriale Aism
Tre milioni di mele per la ricerca e i servizi
Il 3, 4 e 5 ottobre torna nelle piazze italiane «La mela di Aism». I volontari distribuiranno Granny Smith, Golden Delisious e Noared. Chef Alessandro Borghese è il volto della campagna
di Redazione
In occasione della Giornata del Dono, venerdì 3 e nel fine settimana di sabato 4 e domenica 5 ottobre, torna “La Mela di Aism”, l’evento di informazione, di sensibilizzazione e di raccolta fondi promosso dall’Associazione italiana sclerosi multipla, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Saranno 14 mila i volontari Aism coinvolti in oltre 5 mila piazze italiane pronti a distribuire 3 milioni di mele verde, gialle e rosse nelle varietà Granny Smith, Golden Delicious e Noared, contenute in una borsina rossa da 1,8 kg, disponibile con una donazione minima di 10 euro. Ogni borsina è un gesto concreto per sostenere le 144 mila persone con sclerosi multipla in Italia, per lo più giovani, che ogni giorno affrontano una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante. È possibile anche prenotare la propria borsina di mele contattando le Sezioni Provinciali AISM, il cui elenco è disponibile sul sito www.aism.it/mela.
Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato alla ricerca scientifica, l’unica arma oggi disponibile per arrivare a una cura risolutiva, e al potenziamento dei servizi sul territorio per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate.
I sostenitori
Chef Alessandro Borghese è il volto della campagna. Al suo fianco, la madrina Antonella Ferrari, attrice e scrittrice, il ballerino Ivan Cottini e molti altri amici e sostenitori. Inoltre, in alcune piazze selezionate, le donazioni raccolte saranno destinate al progetto “Sono molto altro” dedicato ai bambini e ragazzi con sclerosi multipla e alle loro famiglie e Fondazione Mediolanum, che dal 2017 aiuta Aism, raddoppierà i primi 50.000 euro raccolti con l’obiettivo di aiutare sempre più ragazzi. Sostengono Aism anche Assaeroporti e Aeroporti 2030 insieme agli Aeroporti Italiani.
Dona al 45512 per il centro di Genova
Con un SMS o una chiamata da rete fissa, è possibile donare 2, 5 o 10 euro per sostenere il NeuroBRITE – Fism Research Center, centro di eccellenza Aism a Genova per la neuroriabilitazione, dove pazienti e ricercatori collaborano per sviluppare soluzioni innovative. Gli importi della donazione con numero solidale saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali e Geny, di 5 euro da chiamata da rete fissa Convergenze e PosteMobile e di 2 euro con SMS da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Fastweb, CoopVoce e Tiscali.
Foto di Aism
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.