Comitato editoriale Lav
“Una cuccia per sempre”, il programma ideato per i nostri pet
Torna dal 6 all'11 ottobre la "Settimana dei lasciti Lav", per pensare più serenamente al dopo di noi. Per chi ama gli animali, si tratta di un gesto naturale per realizzare quello in cui si crede. Due gli appuntamenti in programma il 7 e l'11 ottobre
di Redazione
Al via anche quest’anno la Settimana dei Lasciti LAV, che l’associazione organizza dal 6 all’11 ottobre in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato. L’iniziativa gratuita vuole dare a tutti la possibilità di avvicinarsi con più consapevolezza al tema dei lasciti solidali, nello specifico di quelli in favore degli animali.
Gli appuntamenti
Due gli appuntamenti in programma, in cui si parlerà dell’importanza di fare testamento. Il primo è un evento online, martedì 7 ottobre alle ore 17.30, in collaborazione con il Consiglio notarile di Modena.
I partecipanti potranno conoscere più da vicino i progetti più importanti dell’Associazione, come La Casa degli Animali Lav, sarà presentata “Una cuccia per sempre”, il programma di Lav ideato per dare sicurezza, benessere, futuro e amore ai nostri animali, anche dopo di noi.
Saranno presenti i notai Gianantonio Barioni e Daniele Boraldi; Roberto Bennati, il direttore Rifugi Lav; Gaia Dell’Eugenio, responsabile Rifugi; e Milvia Montanaro, referente programma Lasciti Lav. A moderare l’evento, un ospite d’eccezione: l’attore Massimo Wertmüller.
Il secondo è un evento in presenza nella Sede Nazionale Lav a Roma (viale Regina Margherita, 177 – 00198), previsto per sabato 11 ottobre alle ore 10.30, in collaborazione con il Consiglio notarile di Roma.
Presenti il notaio Rosa Accarino; Roberto Bennati, direttore Rifugi Lav; Gaia Dell’Eugenio, responsabile Rifugi; Milvia Montanaro, referente programma Lasciti Lav e Caterina, socia per sempre Lav. A seguire sarà offerto un rinfresco. I cittadini potranno incontrare il notaio, che illustrerà gli aspetti più importanti da conoscere sui lasciti solidali e risponderà ad eventuali domande sull’argomento.
In collegamento con le animal keeper
Durante l’evento si parlerà della Casa degli Animali Lav, il rifugio per animali più grande d’Italia, ed è previsto un collegamento in diretta con le animal keeper, specializzate nel rispondere alle necessità di ogni animale accolto presso il rifugio.
Sarà poi possibile visitare l’Ambulatorio Veterinario Sociale Lav, il progetto in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, nato per offrire assistenza a cani e gatti che vivono in famiglie con fragilità sociale. Infine, sarà presente Caterina, Socia per sempre Lav, che condividerà la sua scelta di fare testamento per Lav (in basso il suo video racconto).
«Il lascito è un gesto di grande valore che tutela le nostre volontà e ciò che abbiamo più a cuore, come gli animali che condividono la nostra vita, senza ledere la quota che spetta agli eredi», dichiara Milvia Montanaro, referente programma Lasciti Lav. «Con un lascito a Lav è possibile, infatti, garantire protezione e cure a tutti gli animali, a partire da quelli che vivono con noi. Ma come si fa? Grazie a “Una cuccia per sempre”, il progetto per non lasciare i propri animali senza una famiglia».
Per partecipare a questo evento occorre comunicare la propria adesione scrivendo a Lav all’indirizzo e-mail lasciti@lav.it, oppure iscrivendosi all’evento su https://www.lav.it/lascito-solidale/settimana-lasciti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.