Il bello del 5 per mille
Così il 5 per mille fa giocare i bambini
Campi di calcio e calcetto, parchi giochi per i più piccoli, aree multigiochi. Ecco dove finiscono le risorse destinate all'associazione “La terrazza per l’infanzia”, affiliata al Csi (Centro sportivo italiano) attiva nel territorio di Rieti. Il Csi è una delle 67 organizzazioni del Terzo settore che con VITA hanno promosso la campagna "5 per mille, ma per davvero" per chiedere l'eliminazione del tetto di spesa per uno strumento di sussidiarietà fiscale a cui aderiscono 18 milioni di italiani
Intorno a noi vediamo tanti bisogni: vorremmo che le cose fossero diverse, ma ci sembra di non poter fare nulla. Con il 5 per mille, invece, ciascuno di noi può fare la differenza, esattamente là dove riteniamo che il nostro aiuto serva di più e per la causa che ci fa battere il cuore. Con il 5 per mille, centinaia di migliaia di persone possono trovare un sostegno se sono in difficoltà, una nuova cura se sono malate, delle proposte educative o di svago. Il 5 per mille finanzia la tutela dell’ambiente, difende e promuove i diritti dei più fragili, accompagna lo sviluppo, promuove la cultura, dà più forza al welfare. Dal 2006 a oggi, più di 8,7 miliardi di euro grazie al 5 per mille sono andati esattamente dove i cittadini hanno voluto indirizzarli: in queste settimane stiamo offrendo ai lettori un racconto a puntate di come sono stati utilizzati. Le storie che trovate in questa serie accompagnano la mobilitazione della campagna “5 per mille, ma per davvero” che chiede la cancellazione del tetto al 5 per mille e sono la dimostrazione più chiara di quanto sia miope non aumentare il tetto.
Campi di calcio e calcetto, parchi giochi per i più piccoli, aree multigiochi. Grazie al 5 per mille l’associazione “La terrazza per l’infanzia”, affiliata al Csi (Centro sportivo italiano), rende più belli e più vivibili – soprattutto per i bimbi – molti comuni del Lazio, come Moricone e Palombara Sabina. «Il cuore dell’intervento dell’associazione sono due progetti a sostegno dell’infanzia in Congo e in Brasile, ma fa tantissimo anche nel territorio», spiega Valentina Egidi, presidente del comitato territoriale del Csi di Rieti.
«I fondi ottenuti attraverso il 5 per mille vengono destinati ai bambini e ai ragazzi degli oratori, delle parrocchie e degli istituti comprensivi, costruendo impianti perché i più piccoli possano usufruire dei loro luoghi, attraverso il gioco e lo sport». Tra le attività finanziate in parte con il 5 per mille, ci sono anche dei campi scuola per ragazzi in condizione di vulnerabilità – per una disabilità o per altre situazioni – che ogni anno vengono ospitati in una località balneare toscana, dove vengono coinvolti in diverse attività ludico-motorie grazie all’affiliazione con il Csi.
Questo contenuto è tratto dal numero di VITA magazine “5 per mille, ma per davvero” ed è stato eccezionalmente reso disponibile a tutti e tutte, se apprezzate il nostro impegno, se volete supportarci e sostenere la campagna, abbonatevi a VITA. Trovate sulla pagina dedicata tutti gli aggiornamenti sulla mobilitazione.
Credit foto: Ufficio stampa Csi
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.