Formazione
Economia sostenibile, “A City in Mind” cresce la competenza dei professori
I moduli formativi gratuiti forniranno ai docenti competenze e strumenti didattici. Il programma, promosso da Fondazione Triulza è rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia. Il tema di questa VIII edizione è “Faccio scelte economiche sostenibili e smart!”. Iscrizioni online entro il 13 ottobre
di Redazione
Per la prima volta il Concorso “A City in Mind” mette a disposizione degli insegnanti delle scuole primarie e medie della Lombardia strumenti e risorse formative online e gratuite per lo sviluppo di nuove competenze tecniche e contenutistiche utili per la didattica e la gestione della classe sui temi dell’Economia Sociale e Sostenibile e dell’uso responsabile dell’Intelligenza artificiale.
L’ottava edizione del concorso
Questa ottava edizione di “A City in Mind” è dedicata al tema “Faccio scelte economiche sostenibili e smart!” e, oltre alla nuova attività formativa per i docenti, il concorso continua a stimolare tra gli studenti il pensiero critico, le scelte sostenibili, la cittadinanza attiva, il lavoro di squadra e le competenze Steam e premia con 4.000 euro le classi che presenteranno i migliori elaborati sul tema.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Mind Education da Fondazione Triulza con le ancore Mind (Principia, Lendlease, Irccs Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio), in collaborazione con Human Technopole e Università degli Studi di Milano e con il supporto di Microsoft e Bper Banca.

Dal suo lancio nel 2019, “A City in Mind” ha coinvolto 7.900 studenti e studentesse di 162 scuole primarie e medie della Lombardia ed erogato 58mila euro di premi in denaro per l’acquisto di servizi e attrezzature didattiche.
Due date per partecipare
Per partecipare a tutti o ad alcuni dei moduli formativi gratuiti proposti, l’iscrizione dovrà avvenire entro lunedì 13 ottobre. Per far partecipare la propria classe invece al Concorso “A City in Mind”, gli elaborati dovranno essere caricati entro il 14 aprile 2026.
Dirigenti e insegnanti sono liberi di partecipare ad una o ad entrambe le iniziative proposte. La piattaforma di riferimento per la partecipazione online
I moduli formativi gratuiti per insegnanti
Il programma didattico sull’intelligenza artificiale a cura della Fondazione Mondo Digitale, con il supporto di Microsoft, nell’ambito del progetto “Ital.IA Lab for School”, ha l’obiettivo di favorire un’adozione etica e responsabile dell’Ai nella scuola.
Il tutto in linea con i principali framework nazionali ed europei, come DigComp e DigCompEdu, e in coerenza con le Linee guida del ministero dell’Istruzione e del Merito.
I moduli formativi sono tre, autonomi e tra loro complementari, con un taglio pratico e operativo, per esplorare le potenzialità dell’Ai generativa nella scuola. Al termine di ciascun modulo, i partecipanti ricevono una micro-certificazione, che valida le competenze acquisite, e una scheda didattica utile per replicare le attività con la propria classe.
Si ricorda che i posti limitati. La registrazione obbligatoria è online.
webinar live sono in programma:
- lunedì 27 ottobre ore 17-18: “Prompt crafting, valutazione critica e limiti dell’IA” – Docente: Barbara Avella;
- venerdì 14 novembre: “Creare, valutare e coinvolgere con strumenti Microsoft” – Docente: Lara Rollo;
- lunedì 24 novembre ore 16.30-17.30: “Didattica su misura con l’IA: personalizzazione e inclusione” – Docente: Daniela Pieraccini.
Il percorso formativo di educazione finanziaria ed economia responsabile “Un passo verso il futuro” a cura di Bper Banca in collaborazione con Civicamente sulla piattaforma EducazioneDigitale.it, riconosciuta dal ministero dell’Istruzione e del Merito prevede un modulo formativo per gli insegnanti delle scuole secondarie di I grado e delle classi IV e V della scuola primaria (con eventuale apertura alla partecipazione per gli insegnanti delle classi I, II e III, se interessati).
Il webinar live per questo percorso è in programma giovedì 16 ottobre, dalle ore 15 alle 17.
Anche in questo caso i posti limitati. La registrazione online è obbligatoria.
Sio ricorda inoltre che nei giorni precedenti i webinar, i docenti sono invitati a controllare la mail per verificare l’arrivo dei codici di accesso alle piattaforme.
Il concorso “A City in Mind”
La prossima edizione del concorso “A City in Mind. Faccio scelte economiche sostenibili e smart!” vuole contribuire alla creazione di città sempre più smart e vivibili, efficienti ed accessibili, promuovendo tra i giovani scelte sostenibili e nuove competenze e approcci per essere in grado di mettere insieme la sostenibilità economica, ambientale e sociale con l’innovazione tecnologica.
Per partecipare al Concorso è necessario presentare un elaborato (deadline 14 aprile 2026), realizzato da una o più classi o da un gruppo interclasse, coerente con il tema e i sottotemi del Concorso che sono sempre in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Le classi partecipanti possono utilizzare qualsiasi categoria espressiva e candidare, per esempio, siti web, giochi, giornalini, podcast, eventi, campagne di comunicazione e di sensibilizzazione, opere o performance artistiche, progetti/prototipi architettonici o urbanistici, presentazioni con nuovi servizi per le città o le persone, soluzioni digitali o altri strumenti.
In palio 3.000 euro per i sei premi (tre per la categoria scuola primaria e tre per la categoria scuola secondaria di primo grado) per l’acquisto, prevalentemente, di servizi e attrezzature destinate ad attività didattiche e laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici premiati. Due premi speciali Microsoft di 500 euro per primarie e medie;
L’evento di premiazione sarà in Mind nel mese di maggio 2026 con attività laboratoriali per le classi coinvolte nella realizzazione dei primi sei progetti classificati.
Nell’immagine in apertura la cerimonia di premiazione dello scorso anno – tutte le immagini da ufficio stampa
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.