Il bello del 5 per mille
Il 5 per mille? Un fedele alleato delle famiglie adottive
«Ciai ha scelto di destinare il 5 per mille all’accompagnamento delle famiglie adottive. In un momento molto difficile per chi si occupa di adozioni internazionali, queste risorse sono indispensabili per mantenere la qualità dei servizi». Le parole sono di Daniela Russo, responsabile adozioni del Ciai. Il Ciai è una delle 67 organizzazioni del Terzo settore che con VITA ha promosso la campagna "5 per mille, ma per davvero" per chiedere l'eliminazione del tetto di spesa per uno strumento di sussidiarietà fiscale a cui aderiscono 18 milioni di italiani
Intorno a noi vediamo tanti bisogni: vorremmo che le cose fossero diverse, ma ci sembra di non poter fare nulla. Con il 5 per mille, invece, ciascuno di noi può fare la differenza, esattamente là dove riteniamo che il nostro aiuto serva di più e per la causa che ci fa battere il cuore. Con il 5 per mille, centinaia di migliaia di persone possono trovare un sostegno se sono in difficoltà, una nuova cura se sono malate, delle proposte educative o di svago. Il 5 per mille finanzia la tutela dell’ambiente, difende e promuove i diritti dei più fragili, accompagna lo sviluppo, promuove la cultura, dà più forza al welfare. Dal 2006 a oggi, più di 8,7 miliardi di euro grazie al 5 per mille sono andati esattamente dove i cittadini hanno voluto indirizzarli: in queste settimane stiamo offrendo ai lettori un racconto a puntate di come sono stati utilizzati. Le storie che trovate in questa serie accompagnano la mobilitazione della campagna “5 per mille, ma per davvero” che chiede la cancellazione del tetto al 5 per mille e sono la dimostrazione più chiara di quanto sia miope non aumentare il tetto.
Non solo prima, nella lunga attesa del figlio in arrivo, ma anche dopo: l’adozione con le sue sfide crescenti ha bisogno di formazione, sostegno, confronto. «Ciai ha scelto di destinare il 5 per mille all’accompagnamento delle famiglie adottive. In un momento molto difficile per chi si occupa di adozioni internazionali, le risorse del 5 per mille sono indispensabili per mantenere la qualità dei servizi che offriamo alle famiglie, permettendoci di garantirne almeno in parte la gratuità», racconta Daniela Russo, responsabile adozioni del Ciai.

Approfondimenti tematici, webinar, incontri di gruppo, uno sportello d’ascolto: gli strumenti sono tanti. Lo stesso vale per i temi: l’orientamento tra affido, adozione nazionale e internazionale; la gestione dei contatti sui social e della ricerca delle origini; l’adolescenza; i figli adulti; le crisi adottive; attività per i ragazzi…
«Essere vicini alle famiglie è importante: per questo teniamo alle nostre sedi, che garantiscono quella prossimità fisica che ci permette di “esserci”, sempre. La nostra équipe è multidisciplinare, con una componente psicologica e una educativa. Rispondiamo alle richieste di aiuto di chiunque ci contatti, indipendentemente dal fatto che abbia adottato o no con il Ciai», conclude Russo.
Questo contenuto è tratto dal numero di VITA magazine “5 per mille, ma per davvero” ed è stato eccezionalmente reso disponibile a tutti e tutte, se apprezzate il nostro impegno, se volete supportarci e sostenere la campagna, abbonatevi a VITA. Trovate sulla pagina dedicata tutti gli aggiornamenti sulla mobilitazione.
Credit foto: Ufficio stampa CIAI
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.