Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

A Montreal è cambiato il clima /2

Il vertice: stabilite le tappe future per la riduzione dei gas serra

di Redazione

Due documenti conclusivi, 40 decisioni, l?impegno a rivedere il ruolo dei Paesi in via di sviluppo e una serie di provvedimenti per rendere operativo il Protocollo di Kyoto: questo il pacchetto clima deciso a Montreal. Ecco nel dettaglio le soluzioni:

  • gruppo di lavoro ad hoc per il secondo periodo di azione del Protocollo, dopo il 2012
  • dialogo all’interno della convenzione
  • sì al compliance system, il sistema delle regole del Protocollo
  • resi operativi i Cdm – Clean Development Mechanism
  • resi operativi i Joint Implementation
  • esame della proposta di inserire lo stop alla deforestazione Le tappe: 1992 9 maggio: a New York, nella sede dell ?Onu viene definita la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. 4 giugno: la Convenzione è sottoposta alla firma dei governi partecipanti al Vertice per la Terra di Rio de Janeiro. I leader politici mondiali si impegnano a tornare ai livelli di emissioni di CO2 del 1990 entro il 2000. 1995 28 marzo-7 aprile: i governi si riuniscono per la Prima Conferenza dei paesi partecipanti alla Convenzione (COP1), a Berlino. La Convenzione li costringe a considerare se l?accordo raggiunto dai leader mondiali a Rio sia adeguato per prevenire ?pericolosi? cambiamenti climatici. Creano un nuovo mandato per due anni di ulteriori colloqui. 1997 11 dicembre: a Kyoto,in Giappone,i governi alla COP3 adottano il testo del Protocollo. 1998 16 marzo: a New York si propone la firma del Protocollo di Kyoto alle Nazioni Unite. 2001 13 marzo: il presidente Bush si oppone al Protocollo e lo dichiara «morto». 14 giugno: Il vertice Ue-Usa si conclude con la decisione dei leader europei di andare avanti anche senza l?accordo con gli Usa. 23 luglio: 180 nazioni portano a termine l ?accordo di Bonn. 10 novembre: a Marrakesh, i governi completano i dettagli legali e operativi del Protocollo aprendo la porta alla ratifica. 2004 30 settembre: la Russia ratifica il Protocollo 2005 16 febbraio: entra ufficialmente in vigore il Protocollo di Kyoto. 28 novembre: a Montreal si apre la COP11,la prima riunione delle parti del Protocollo di Kyoto che deve discutere di come attivare il percorso per il Kyoto 2.

  • Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
    fondamentale per supportare il lavoro di VITA