Leggi & Norme

UNIVERSITÀ. Siglato accordo Bocconi-Agenzia per le onlus

L’intesa tra i due enti permetterà lo svolgimento congiunto di programmi di ricerca e formazione

di Gabriella Meroni

Nel corso della cerimonia di consegna dei diplomi di Master in management delle imprese sociali, aziende nonprofit e cooperative, il Rettore Guido Tabellini e il Presidente dell’Agenzia per le onlus Stefano Zamagni hanno siglato il documento che per i prossimi tre anni consentirà una nuova collaborazione interistituzionale. L’intesa tra i due enti permetterà lo svolgimento congiunto di programmi di ricerca, di formazione e di tutte le attività ad essi collegate, con specifico riferimento alle aree tematiche economico-aziendali relative alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, al Terzo Settore e agli enti non commerciali.

«La firma della Convenzione Quadro con l’Università Luigi Bocconi – ha dichiarato il Presidente dell’Agenzia Stefano Zamagni – dice, per un verso, dell’attenzione che l’Agenzia per il Terzo settore riserva al mondo della formazione superiore e della cultura e, per l’altro verso, della volontà dell’Agenzia di contribuire a colmare il divario tra la realtà del Terzo settore e la produzione di pensiero scientifico ad esso dedicato».

«Il Terzo settore in Italia costituisce ormai una realtà economica di oltre 40 miliardi di euro in continua crescita», sottolinea Guido Tabellini, rettore della Bocconi «ed è, soprattutto in un periodo difficile come l’attuale, un asset imprescindibile per il nostro sistema paese. La Bocconi studia e forma giovani sui temi del nonprofit dalla metà degli anni ’80. Da allora sono state prodotte numerose ricerche, mentre i diplomati al Master in management delle imprese sociali, aziende nonprofit e cooperative, giunto alla dodicesima edizione, sono 230. L’accordo con l’Agenzia per le onlus», prosegue Tabellini, «rappresenta una concreta opportunità di crescita comune in questo importante settore». Il quadro di riferimento per la realizzazione dei progetti che vedranno protagonisti i due soggetti sottoscrittori potrà essere, oltre che regionale e nazionale, anche europeo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA