Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Leggi & Norme

Agenzia onlus e Forum: i contenuti dell’intesa

Una firma "storica" siglata oggi a Perugia

di Gabriella Meroni

Non era mai successo, in tutti questi anni in cui i due maggiori organismi del terzo settore avevano lavorato sì, ma ognuno per conto proprio. Invece oggi finalmente  Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore e Stefano Zamagni, Presidente dell’Agenzia per le Onlus hanno firmato un Accordo di collaborazione. L’intesa – informa una nota del Forum – è «di estrema rilevanza poichè due soggetti con vocazione differente si impegnano per il raggiungimento di un unico obiettivo: la promozione e lo sviluppo del terzo settore in Italia».

«La firma del protocollo tra Agenzia per le Onlus e Forum del Terzo Settore – ha evidenziato Stefano Zamagni – è un evento di straordinaria importanza che dice della volonta’ delle parti firmatarie di operare affinché il Terzo Settore possa esercitare, nella sfera pubblica, quel ruolo di comprimario che esso è in grado di svolgere con successo. Ho motivo di credere che dalla attuazione di tale accordo il principio di sussidiarietà trarrà ulteriore linfa per rafforzarsi e diffondersi nel paese».

«Il protocollo che abbiamo firmato – ha sottolineato Andrea Olivero – assume un ruolo strategico: il principale soggetto di rappresentanza del terzo settore, ovvero il Forum del Terzo Settore ed il principale soggetto che di questo mondo ha il compito del controllo, ovvero l’Agenzia per le Onlus, si uniscono nella prospettiva di aiutarne la crescita. Agenzia delle Onlus e Forum del Terzo Settore convengono che non si tratta di normare l’esistente ma di far crescere la partecipazione attiva dei cittadini e favorirne l’autorganizzazione». «Uno dei primi temi che andremo a esaminare insieme – ha aggiunto Olivero – sarà quello della sostenibilità delle azioni prodotte dal terzo settore: le nostre organizzazioni lavorano su tanti fronti ma spesso si trovano senza le risorse necessarie, quelle che sono già diritti acquisiti. Mi riferisco in particolare ai pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni che, come ha indicato anche il professor Zamagni alcuni giorni fa ammonterebbero a circa 25 miliardi di euro e al 5 per mille di cui – nel preciso momento in cui stiamo firmano questo accordo – non abbiamo alcuna notizia: né dei pagamenti che attendiamo né delle modalità relative alla denuncia dei redditi 2009 che da oggi è possibile consegnare».

Per scaricare il protocollo, clicca nella colonna a sinistra.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA