Welfare & Lavoro

SCUOLA. In Lombardia una guida alla scuola per rom e sinti

di Redazione

«Tutti a scuola» è una guida rivolta ai genitori rom e sinti perchè possano conoscere bene com’è organizzata la scuola lombarda, com’è scandita la giornata dei loro figlii, quali sono i servizi che la scuola offre e quali sono le regole che occorre seguire per frequentarla. «Ma non si tratta solo di uno strumento di informazione», ha detto l’assessore alla Famiglia e Solidarietà sociale della Regione Lombardia, Giulio Boscagli, presentando questa mattina alla stampa la pubblicazione.
La Guida vuol essere anche un aiuto per avvicinare queste minoranze al mondo della scuola; la frequenza scolastica è infatti una delle più importanti occasioni di integrazione. E, proprio per testimoniare che la Regione Lombardia guarda ai rom e ai sinti come a persone da integrare in un tessuto sociale che ha una lunga storia di accoglienza, ho voluto partecipare a questa presentazione. Siamo consapevoli che il tema dell’integrazione, ed in particolare quella dei rom e dei sinti, è un tema delicato e difficile al quale però siamo in grado di dare risposte serie, anche perchè possiamo contare sulla collaborazione dei tanti soggetti che vi sono coinvolti».
L’assessore Boscagli ha poi ricordato anche altre iniziative della Regione a favore dell’integrazione delle popolazioni rom e sinti che vivono in Lombardia. tra di esse quella della formazione di alcune mediatrici linguistico – culturali. Sarà, infatti, affidata anche a loro la diffusione della Guida nei campi


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA