Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

ROM E SINTI. Tavolo europeo a Milano martedì 3 novembre

Al centro il superamento delle emergenze, la tutela dei diritti e la realizzazione di politiche integrate. Presenti numerosi esperti a livello europeo e le istituzioni locali, organizza il Tavolo Rom

di Daniele Biella

Un convegno a livello europeo sulla situazione dei rom e dei sinti. E’ quello che si tiene martedì 3 novembre al Palazzo delle Stelline in corso Magenta 59 a Milano, con inizio alle ore 9.

“Dalla strategia europea alle politiche locali”, questo il titolo della giornata di lavori, organizzata dal Tavolo Rom di Milano, rete di varie associazioni (Acli Provinciali di Milano Monza e Brianza, Arci Milano, Associazione Nocetum onlus, Associazione Opera Nomadi Milano, Aven Amentza, Caritas Ambrosiana, Casa della Carità, CGIL di Milano, Comunità di Sant’Egidio, Federazione rom e sinti insieme di Milano, Gruppo Abele di Milano, Naga, Padri Somaschi di Milano, Upre) nata nell’inverno del 2007.

Superare l’emergenza, tutelare i diritti, realizzare politiche integrate sono alcuni dei punti che verranno discussi, in presenza di diversi interlocutori, italiani e stranieri. A illustrare l’impegno attuale dell’Unione europea nei confronti di rom e sinti è invitato Vladimir Spidla, Commissario Europeo e direttore del settore Employment, Social Affairs and Equal Opportunities dela Ue. Successivamente, con il coordinamento dei giornalisti Gad Lerner e Massimo Cirri, intervengono: Tara Bedard, direttore dei programmi dell’Errc, European Roma Rights Center; Giorgio Bezzecchi, presidente della Cooperativa sociale Romano Drom; Carmela Madaffari, direttore centrale dell’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano; Giulio Boscagli, Assessore Famiglia e solidarietà sociale della Regione Lombardia; Dijana Pavlovic, vice presidente della Federazione Rom e Sinti insieme; Paolo Giovanni Del Nero, Assessore al Lavoro della Provincia di Milano; Ignacio Jovtis di Amnesty International; Renato Saccone, vice prefetto vicario di Milano e commissario di governo della Provincia di Monza e Brianza.

L’evento, copromosso dalla rappresentanza a Milano della Commissione europea, ha recepito anche le adesioni di Asgi Lombardia, Associazione avvocati per niente onlus, Cnca Lombardia, Forum del Terzo settore Lombardia, Legacoop.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA