Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Donato al Papa il Dossier Statistico immigrazione

Una delegazione di Caritas italiana e Fondazione Migrantes oggi in udienza da Benetteo XVI

di Redazione

Una delegazione di redattori del Dossier Statistico Immigrazione, realizzato da Caritas Italiana e dalla Fondazione Migrantes, sarà presente, questa mattina, all’udienza generale di papa Benedetto XVI in Vaticano. L’occasione è la pubblicazione della 20° edizione del Dossier Statistico Immigrazione, presentato il 26 ottobre scorso. La delegazione di 50 persone sarà guidata dai vescovi presidenti di Caritas Italiana, mons. Giuseppe Merisi e della Fondazione Migrantes, mons. Bruno Schettino, e dal Comitato promotore: mons. Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana, mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma, e mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes.

Al papa sarà offerta in dono la collezione dei volumi dal 2000 al 2010, periodo in cui la presenza degli immigrati regolari è notevolmente aumentata, arrivando a sfiorare i 5 milioni. “Per una conoscenza dell’altro”, lo slogan scelto per l’edizione 2010, si inserisce proprio nella prospettiva di “una sola famiglia umana” tra “migranti e popolazioni locali che li accolgono”, indicata da Benedetto XVI nel Messaggio per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato 2011 che si celebrerà il prossimo 16 gennaio. Per l’occasione a livello italiano è prevista a Genova la celebrazione di una messa presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA