Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Monsignor Guire Poulard nuovo vescovo di Port-au-Prince

Succede a monsignor Miot, morto un anno fa durante il terremoto. La nomina da parte del Papa oggi

di Redazione

Benedetto XVI ha nominato oggi il nuovo arcivescovo di Port-au-Prince (Haiti): è monsignor Guire Poulard, finora vescovo di Les Cayes. Succede a monsignor Serge Miot, morto un anno fa nel crollo della cattedrale durante il terremoto del 12 gennaio 2010.

Monsignor Guire Poulard è nato il 6 gennaio 1942 a Delatte (Petit-Goàve), nell’arcidiocesi di Port-au-Prince; ha compiuto gli studi secondari successivamente presso il Lycèe Faustin Soulouque a Petit-Goàve, il Collège Notre-Dame de Lourdes a Port-de-Paix e il Petit Sèminaire-Collège Saint Martial di Port-au-Prince; poi ha seguito i corsi filosofici e teologici al “Grand Sèminaire Notre-Dame” a Port-au-Prince; è stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1972 per l’arcidiocesi di Port-au-Prince. Nel 1982-1983, ha seguito i corsi dell’anno di Pastorale presso l’Institut Thèologique des Jeunes Eglises a Lille (Francia).

Dopo la sua ordinazione sacerdotale mons. Poulard è stato vice-parroco a Jacmel (1972-1975); amministratore della parrocchia di Jacmel (1975-1976); amministratore della parrocchia di Belladère (1972-1982); amministratore della parrocchia di Saut-d’Eau (1983-1986); amministratore della parrocchia di Saint-Pierre a Petionville (1986-1988). Eletto vescovo di Jacmel il 25 febbraio 1988, è stato consacrato il 15 maggio successivo. Il 9 marzo 2009, è stato trasferito alla sede vescovile di Les Cayes.  


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA