Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Quattro italiane in corsa per il premio Europeo

In lizza Terna, Edison, Ubs e Gruppo Filo Diretto

di Lorenzo Alvaro

Fondazione Sodalitas è stata scelta come partner per l’Italia del Premio Europeo per il Volontariato d’Impresa (The European Employee Volunteering Awards). Il premio è riservato alle imprese di tutte le dimensioni che abbiano realizzato progetti di volontariato d’impresa nella comunità con l’obiettivo di accrescere nelle persone le competenze necessarie per superare le barriere di ingresso al mondo del lavoro. L’iniziativa è organizzata da Business in the Community, l’organizzazione inglese di riferimento per la Sostenibilità d’impresa, in collaborazione con la Commissione Europea, che ha indicato il 2011 Anno Europeo del Volontariato. Sono 22, con l’Italia, i Paesi europei che partecipano al concorso. Il Premio Europeo verrà consegnato alle imprese vincitrici a Londra il prossimo 17 marzo 2011, in occasione della Convention di Business in the Community  sul ruolo futuro dell’impresa per una società sostenibile.

Fondazione Sodalitas è il partner italiano di ENGAGE – il network internazionale di imprese e organizzazioni nonprofit nato con l’obiettivo di promuovere attraverso il volontariato d’impresa il coinvolgimento diretto delle imprese e dei loro manager nelle comunità locali. Nell’ambito di ENGAGE, Fondazione Sodalitas supporta le proprie imprese aderenti nello sviluppo di progetti di volontariato d’impresa, delineando il bisogno sociale su cui focalizzare l’intervento dell’impresa, selezionando il partner nonprofit, accompagnando la realizzazione del progetto e il monitoraggio dei suoi risultati.
Secondo una stima attendibile il volontariato d’impresa coinvolge ogni anno in Italia almeno 6.000 professionisti d’azienda, che dedicano oltre 10.000 giornate lavorative alla comunità (dati 2009). Un impegno sempre più spesso rivolto, in particolare, a sostenere la crescita delle nuove generazioni.

 

In allegato i progetti che concorreranno al Premio per l’Italia e tutti i progetti italiani presentati


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA