Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Terre des Hommes dice “No” al grooming

Lo spot “A misura di bambino” in lizza per il Social Award del GranPrix Advertising Strategies

di Redazione

Lo spot per imparare a dire NO!  ideato da Terre des Hommes, organizzazione impegnata da 50 anni sul tema della protezione dei minori, per difendere i bambini dal grooming, è stato selezionato nella categoria Social Award alla prossima edizione del GranPrix Advertising Strategies di Pubblicità Italia, con il patrocinio di Pubblicità Progresso.
Lo spot, che fa parte della serie di cinque pillole con protagonista Mimì Fiore di cactus e il suo simpatico porcospino nati dalla felice matita di Pascal Lemaître utilizza il linguaggio dell’animazione per mostrare i pericoli in cui possono imbattersi i bambini navigando sul web e dà indicazioni su come comportarsi per evitarli.
Lo spot visibile sul sito www.ioproteggoibambini.it assieme agli altri quattro su pedofilia e bullismo, è stato realizzato grazie alla collaborazione di Gregory Panaccione (illustrazioni Mimì e storyboard); Dario De Capua (animazione), Angiolina Gobbi, Marco Balzarotti, Alessandro Zurla (voci doppiaggio) e il team Disc to Disc (post produzione).

Le cinque pillole in animazione fanno parte del kit “IO mi Proteggo” di Terre des Hommes, che è stato presentato in anteprima il 19 aprile scorso a Milano. Si tratta di una serie di strumenti “a misura di bambino” che comprende, oltre agli spot, anche il manuale “La Prevenzione è la chiave”, ricco di suggerimenti e proposte per genitori, insegnanti, cittadini, amministrazioni locali, bambini e adolescenti, e il libro “Mimì Fiore di Cactus e il suo porcospino” per la prevenzione degli abusi a sfondo sessuale dei bambini.

Tutti gli strumenti sono disponibili sul sito www.ioproteggoibambini.it che, oltre a raccogliere suggerimenti, consigli, video e contenuti speciali sulla prevenzione della violenza in famiglia, a scuola, in comunità e di fronte ai media si prefigge di diventare anche la prima banca dati online delle iniziative promosse in Italia sulla prevenzione della violenza e sulla Media Education.
Il Kit costituisce la prima tappa della Campagna “IO Proteggo i Bambini” 2011, nata dalla necessità di intervenire prima che la violenza si manifesti, attraverso azioni di prevenzione a casa, in famiglia, a scuola e più in generale in tutti quegli spazi comunitari, reali o “virtuali” in cui il bambino cresce e che, troppo spesso, si traducono in luoghi di sopraffazione e abuso. Preziosa in questo la collaborazione con ANCI e Cismai (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia) per sottolineare il ruolo cardine delle istituzioni locali nell’adottare politiche di prevenzione.
“IO Proteggo i bambini” è possibile grazie al contributo di diversi partner che hanno scelto di essere con Terre des Hommes in prima linea per la protezione dei diritti dei bambini: Fondazione Bordoni, Google, RIA & Partners, Vodafone, Anci (che ha sensibilizzato i Comuni italiani sul tema), Cismai (che ha collaborato al Manifesto per i Comuni) Pubblicità Progresso (che ne ha patrocinato gli spot) e IED Torino (grazie a cui sono state realizzate le tavole di “Alice nel Paese di Internet”).  Un numero di partner destinato ad accrescersi nei prossimi mesi quando saranno presentate ulteriori attività a protezione dei diritti dei bambini.

Terre des Hommes  da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA