Attivismo civico & Terzo settore

Abio vince il premio Areté 2011

La partnership con Fondazione Coca Cola HBC Italia ha vinto il premio di Confindustria

di Redazione

Fondazione ABIO Italia ha ricevuto dal Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia il Premio Aretê 2011 per la categoria “comunicazione sociale”, presentando un progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Coca-Cola HBC Italia. 

Il riconoscimento, promosso da Pentapolis e Confindustria, in collaborazione con ABI (Associazione Bancaria Italiana), vuole segnalare alla business community e all’opinione pubblica aziende, enti ed istituzioni che nel corso dell’anno si sono distinti per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità, dando priorità ad aspetti e a valori civili e sociali.

Ad aggiudicarsi il premio è stato “3 giornate all’insegna della solidarietà“, progetto nato dalla partnership tra le due Fondazioni, che si è articolato intorno alla Settima Giornata Nazionale “perAmore, perABIO”, svoltasi lo scorso 24 settembre in tutta Italia. I dipendenti di Coca-Cola HBC Italia hanno affiancato i volontari presso i banchetti ABIO per illustrare le finalità dell’associazione e distribuire, a fronte di un’offerta, un cestino di pere. A sostegno della Giornata è stata poi dedicata la maratona benefica “The Media Running Challenge” del 25 settembre, giunta ormai alla quarta edizione. Infine, il 26 settembre le Associazioni ABIO più prossime ai sette stabilimenti di Coca-Cola HBC Italia hanno venduto i loro cestini di pere ai dipendenti.

Da sempre la Giornata Nazionale, oltre a rappresentare un momento di grande visibilità per il Movimento ABIO, è un’occasione che rafforza la coesione del gruppo dei volontari” ha affermato Eugenio Bernardi, Vice Presidente di Fondazione ABIO Italia. “La collaborazione con Fondazione Coca-Cola HBC Italia ci ha consentito di trasmettere i nostri valori e di condividere i nostri obiettivi con i dipendenti Coca-Cola di tutta Italia e di essere i beneficiari di un evento che ha unito lo sport e la solidarietà. Ringraziamo la Giuria del Premio Aretê 2011, che ha voluto premiare il valore di questa collaborazione che vede il mondo del volontariato e quello delle aziende uniti per un unico obiettivo”.

“Siamo particolarmente felici di ricevere questo riconoscimento che premia l’impegno della Fondazione Coca Cola HBC Italia a supporto di enti ed associazioni che si dedicano ad interventi di solidarietà sociale” ha dichiarato Alessandro Magnoni, Vice Presidente di Fondazione Coca-Cola HBC Italia. “Il Premio Arete 2011 coglie davvero lo spirito della nostra progettualità nella comunicazione responsabile, in cui abbiamo investito con successo in questi anni e ci incentiva a continuare ad operare in trasparenza e correttezza con i nostri dipendenti, collaboratori, stakeholder e le comunità in cui operiamo, perché il futuro possa essere per tutti più sostenibile e responsabile”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA