Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Torna il Sodalitas Social Award, con il ministro Ornaghi

Il rettore della Cattolica e ministro dei Beni culturali sarà presidente della giuria del riconoscimento che premia la Sostenibilità d’Impresa

di Gabriella Meroni

Sono ufficialmente aperte le candidature al Sodalitas Social Award, il premio organizzato da Fondazione Sodalitas che ogni anno segnala le iniziative di Sostenibilità d’Impresa più significative realizzate sia da aziende sia da associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed enti pubblici presenti su tutto il territorio italiano.  Il Premio, dall’alto valore sociale riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica, ha registrato una convinta partecipazione nel corso degli anni: 1400 le aziende partecipanti e oltre 2000 i progetti presentati nelle precedenti nove edizioni, tutti consultabili su Sodalitas Social Solution, il database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo d’Europa. Solo nell’ultima edizione il premio ha visto la partecipazione di ben 221 aziende con 283 progetti.
 
«La 10^ Edizione del Sodalitas Social Award sarà l’occasione per riflettere insieme sull’evoluzione che la Responsabilità Sociale ha conosciuto in questo decennio – ha affermato Ugo Castellano, Responsabile del Premio per Fondazione Sodalitas – e che il Sodalitas Social Award ha contribuito a costruire e valorizzare, coinvolgendo più di 1400 imprese che hanno partecipato al Premio prima d’ora».
 
Quest’anno, oltre alle tradizionali categorie del Premio illustrate nel Bando (Ambiente, Comunità, Persona e Lavoro, Mercato, PMI, enti pubblici), sarà possibile candidarsi anche al Premio Speciale della Giuria dedicato a quanti hanno realizzato iniziative in grado di contrastare gli effetti negativi della crisi economica, favorendo la coesione tra le varie componenti della società civile. La giuria, come ogni anno, sarà composta da autorevoli esponenti della società civile, università, sindacati, professionisti della qualità, operatori della comunicazione, analisti finanziari e presieduta dal professor Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica di Milano e da poco Ministro dei Beni Culturali.

La Decima Edizione del Sodalitas Social Award sarà realizzata in collaborazione con ABB, Coop Lombardia, Indesit Company ed Unicredit. La partecipazione al Premio è gratuita ed è aperta a imprese di tutte le dimensioni e settori, ad associazioni imprenditoriali, distretti industriali, a enti locali e ad istituzioni pubbliche o scolastiche.
Tutte le imprese partecipanti riceveranno un’edizione speciale a loro riservata del “Libro d’Oro della Responsabilità Sociale” che raccoglierà tutti i progetti candidati alla 10^ Edizione del Premio.
Anche quest’anno verrà inoltre conferito un riconoscimento alle imprese che hanno realizzato iniziative di sostenibilità e di lotta al cambiamento climatico con la riduzione delle emissioni di CO2 (“I Paladini dell’Ambiente”).
 
Per partecipare occorre compilare la scheda d’iscrizione, che dovrà pervenire in formato elettronico entro il 31 gennaio 2012 a socialaward@sodalitas.it. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il bando.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA