Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Obiettivo ospitalità: 100 mila famiglie in 100mila case

Il programma della visita del Papa a Milano: andrà anche alla Scala. Mancano ancora 2.400 volontari

di Redazione

Tre giorni a Milano per il Papa. Benedetto XVI sarà nel capoluogo lombardo da venerdì 1 giugno a domenica 3 in occasione del VII incontro mondiale delle famiglie che prenderà il via il 30 maggio. Ad annunciare il programma della visita papale il cardinale Angelo Scola che ha sottolineato, durante l’incontro stampa di oggi che una visita di tre giorni « è un evento dal carattere straordinario, eccezionale per un viaggio in Italia, il Papa ha desiderio di incontrare Milano, e a ventisette anni dalla visita del predecessore Giovanni Paolo II ci fa questo dono: un dono alla città di Milano e alle chiese lombarde».
All’incontro stampa hanno partecipato anche il presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il cardinale Ennio Antonelli, il presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012, il vescovo Erminio De Scalzi e il segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il vescovo Jean Laffitte

Nella tre giorni a Milano il Papa incontrerà la cittadinanza in piazza Duomo e avrà modo di assistere a un concerto al Teatro alla Scala diretto dal maestro Daniel Barenboim oltre che all’Incontro con i cresimandi allo Stadio Meazza.

Per la Festa delle testimonianze, sabato 2 giugno al Parco Nord- aeroporto di Bresso, sono attese 300mila persone, un milione invece quelle previste per la Messa del 3 giugno, sempre a Bresso.

Più di 2600 persone si sono iscritte come volontari, ma ne servono ancora 2400. In piena attività anche la macchina dell’accoglienza. I Responsabili organizzativi locali (Rol) stanno raccogliendo le disponibilità in ogni parrocchia: a fine marzo, quando sarà conclusa la trasmissione dei dati, sarà possibile conoscere con precisione quante sono le famiglie che apriranno la propria porta alle famiglie del mondo. L’obiettivo è di ospitare centomila famiglie in centomila case, basti pensare che in una sola settimana sono già arrivate più di 1200 adesioni.

Il presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012, il vescovo Erminio De Scalzi, ha poi posto l’attenzione su tre parole che esprimono lo stile del VII Incontro mondiale delle famiglie: trasparenza, sobrietà e ecosostenibilità. «L’Incontro si terrà al Parco Nord, che è uno dei parchi cittadini più belli, lavoriamo per un evento sostenibile e per ridurre al minimo la dispersione dei rifiuti: per esempio, una volta smontato il palco, i materiali saranno utilizzati per costruire panchine per il parco»

Il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, cardinale Ennio Antonelli ha anche annunciato che «per facilitare, poi, l’arrivo delle famiglie dai paesi poveri del mondo è stata attivata una raccolta fondi».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA