Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Milano pronta per accogliere il Papa

Primo appuntamento alle 17,30 in Piazza Duomo

di Redazione

Milano e i pellegrini del VII Incontro mondiale delle famiglie sono pronti ad accogliere il Santo Padre, che arriverà questo pomeriggio alle 17 all’aeroporto di Milano Linate. Il Papa sarà accolto dai cardinali Scola, Antonelli e Tettamanzi e da diverse autorità, tra cui il sindaco di Milano Pisapia, il prefetto di Milano Lombardi, il presidente della Provincia Podestà e il presidente della Regione Lombardia Formigoni.

ORE 17,30 IN PIAZZA DUOMO. Il primo appuntamento con la cittadinanza sarà alle 17.30 in piazza Duomo, per un saluto di benvenuto. Alle 19.30 il Papa raggiungerà il Teatro alla Scala, dove in suo onore il direttore Daniel Barenboim eseguirà la Nona sinfonia di Beethoven: un’occasione culturale per raccontare il mondo e le famiglie, per ridire in musica i temi del VII Incontro mondiale delle famiglie. Lo stesso cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, ha infatti sottolineato come «la musica è forse uno degli elementi maggiormente presenti nella realtà della festa: non c’è vera festa senza musica, senza che uomini e donne siano afferrati da melodie e canti in grado di esprimere le loro gioie e malinconie, le loro attese e tristezze». Al termine del concerto il Santo Padre rivolgerà un saluto ai presenti per poi rientrare in Arcivescovado, dove alloggerà per tutto il periodo della permanenza a Milano.

ORE 21,30 LA PREGIERA. Per i fedeli l’appuntamento sarà poi alle 21.30 per l’Adorazione eucaristica, che si terrà in Cattedrale e contemporaneamente in diverse parrocchie. In Duomo l’Adorazione Eucaristica sarà guidata dal cardinal Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia. Per esprimere vicinanza alle popolazioni vittime del sisma, l’Adorazione eucaristica si terrà alla presenza dei Vescovi delle zone più colpite dal terremoto: monsignor Roberto Busti, Vescovo di Mantova, monsignor Antonio Lanfranchi, Vescovo di Modena, monsignor Paolo Rabitti, Vescovo di Ferrara, monsignor Francesco Cabina, Vescovo di Carpi. All’esposizione dell’Eucarestia seguiranno tre “quadri” ispirati alle catechesi preparatorie dell’Incontro mondiale: “Il segreto di Nazareth”, “Il lavoro risorsa per la famiglia” e “La festa tempo per il Signore”. Al termine avrà luogo una colletta per i terremotati.

Sul sito dell’Incontro Mondiale delle Famiglie tutte le indicazioni per seguire gli eventi in tv.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA