Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Papa: rispettare il riposo dei lavoratori

Benedetto XVI ne ha parlato incontrando in udienza una delegazione della Coldiretti

di Redazione

L’importanza del rispetto della “giusta esigenza del riposo” per i lavoratori e le famiglie è stata ribadita oggi da Papa Benedetto XVI. Occasione per l’intervento del Pontefice, l’udienza concessa a una delegazione dei partecipanti all’Assemblea Nazionale della Confederazione Nazionale Coldiretti.

Il Papa ha ricordato il fondatore della Coldiretti, Paolo Bonomi: «Egli fu persona molto attenta alla promozione degli agricoltori, capace di offrire loro orientamenti e criteri chiari, che permangono sostanzialmente validi nei nostri giorni. Siate degni eredi di un così ricco patrimonio ideale! A voi tocca, oggi, rimanendo fedeli ai valori acquisiti, porvi in coraggioso dialogo con le mutate condizioni della società».

«Vi sono, inoltre, richiesti – ha poi aggiunto papa Ratzinger – una nuova consapevolezza e un ulteriore sforzo di responsabilità nei confronti del mondo agricolo. Sentitevi tutti coinvolti in tale missione. Ciascuno si impegni, nel ruolo che ricopre, a sostenere gli interessi legittimi delle categorie che rappresenta, operando sempre con pazienza e lungimiranza, allo scopo di valorizzare gli aspetti più nobili e qualificanti della persona umana: il senso del dovere, la capacità di condivisione e di sacrificio, la solidarietà, l’osservanza delle giuste esigenze del riposo e della rigenerazione corporale e più ancora spirituale».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA