Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Fair Play Mecenate, attesa per i nomi

Saranno svelati giovedì 28 giugno i 23 Ambasciatori del Fair Play. 23 come gli Azzurri di Prandelli

di Redazione

I nomi dei premiati dal Fair Play Mecenate saranno svelati domani, giovedì 28 giugno nel giorno della semifinale europea che vedrà scender in campo le nazionali italiana e tedesca. Domani mattina, nella Sala giunta del Coni, a rivelare la lista dei vincitori del prestigioso premio internazionale, giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione, saranno Chiara Fatai e Angelo Morelli, presidente del premio Internazionale “Fair Play Mecenate”. Saranno 23 quest’anno, come gli azzurri di Prandelli, gli Ambasciatori del Fair Play eletti dalla Giuria tecnica, presieduta dal Gen. Gianni Gola.

Nove le categorie in concorso nel 2012, decretate dal comitato organizzatore con alcune novità. In particolare il riconoscimento “un modello per i giovani” votato dai giovani sportivi del Centro Sportivo Italiano, che bene esalta l’esemplarità, la condotta e lo stile di vita positivo, propria di un campione del fair play.

Ci sarà sempre il premio alla lotta al razzismo a temi importanti come la salute e l’ambiente. Accanto a queste non mancheranno i tradizionali riconoscimenti legati alla carriera, alla disabilità, alla solidarietà, così come quelli giornalistici e dirigenziali.

A un mese da Londra 2012 ci sarà molta Italia, nella rosa dei convocati nella cittadina aretina, con un “parterre de roi” di ben 14 medagliati, fra i quali moltissimi azzurri, scelti nelle diverse rassegne a 5 cerchi.

La rosa dei premiati, attesi in conferenza domani, è ricca di nomi di campioni sportivi tra i più conosciuti e apprezzati del panorama mondiale, rappresentanti delle più svariate discipline. Si va dal calcio, al nuoto, passando per il canottaggio, la ginnastica, la scherma, l’atletica, il ciclismo, e ancora la lotta il tiro a volo, il tiro a segno e l’equitazione. La premiazione ufficiali si svolgerà poi mercoledì 4 luglio a Cortona.

Già numerosi i saluti pervenuti al comitato organizzatore, tra i quali quello del presidente della Camera Gianfranco Fini e del Senato, Renato Schifani, del presidente del Coni Gianni Petrucci, del ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi,  e del presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Ruggero Alcanterini.

Il premio
Nato ad Arezzo nel 1997, il Premio Fair Play Gaio Clinio Mecenate (curato nell’organizzazione e realizzazione, a partire dal 2000, dall’omonima associazione culturale) assegna ogni anno riconoscimenti a istituzioni sportive italiani, atleti e personaggi italiani che si siano distinti per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano lo sport alla società civile e che rappresentino esempi di alto livello morale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA