Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Un milione di euro per la ricerca sulla sclerosi multipla

Merck Serono lancia il “Grant for Multiple Sclerosis Innovation”

di Redazione

Merck Serono, una divisione di Merck (Darmstadt, Germania), in occasione del Congresso ECTRIMS (European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis) che si è tenuto a Lione (Francia) dal 10 al 13 ottobre, ha annunciato il lancio di un nuovo award per la ricerca a livello mondiale, con l’obiettivo di migliorare le conoscenze sulla sclerosi multipla in un’ottica volta al massimo beneficio per i pazienti.
 
Il Grant for Multiple Sclerosis Innovation metterà a disposizione, ogni anno, fino ad 1 milione di Euro per finanziare ricerche innovative nella sclerosi multipla (SM) condotte da ricercatori universitari.

I ricercatori possono inviare i propri progetti attraverso il sito web www.grantformultiplesclerosisinnovation.org.

I vincitori saranno annunciati nel corso del prossimo congresso ECTRIMS che si terrà a Copenhagen.
 
«Siamo impegnati nel condurre ricerche innovative che contribuiscano ad una nostra migliore conoscenza della patologia e in definitiva giungere a nuove conquiste mediche nella Sclerosi Multipla – ha dichiarato la Dottoressa Annalisa Jenkins, Head of Global Drug Development and Medical in Merck Serono. Nel corso degli anni sono stati realizzati straordinari progressi, ma dobbiamo continuare a cercare  soluzioni importanti ai questi scientifici in questo campo».
 
I possibili temi delle ricerche che potrebbero essere finanziati attraverso il Grant for Multiple Sclerosis Innovation includono la patogenesi della SM, i markers predittivi di risposta al trattamento e i nuovi potenziali trattamenti.
 
Questo premio va ad aggiungersi ad altre iniziative di Merck Serono già esistenti, come ad esempio il fondo di partecipazione Fast Forward™ realizzato da Merck Serono con la National Multiple Sclerosis Society.
I fondi del Grant for Multiple Sclerosis Innovation saranno messi a disposizione da EMD Serono per i progetti realizzati negli Stati Uniti e in Canada e da Merck Serono per quelli realizzati nel resto del mondo.
 
Per maggiori informazioni sul programma e per presentare una proposta di progetto di ricerca scientifica, visita il sito www.grantformultiplesclerosisinnovation.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA