Cooperazione & Relazioni internazionali

adozioni, minimo storico di disponibilità

Minimo storico delle domande di adozione: -10% rispetto al 2010

di Redazione

Minimo storico per la disponibilità alle adozioni in Toscana, in attesa di capire come è andato il 2012 in Italia: il consueto rapporto semestrale della Cai, infatti, quest'anno non è stato pubblicato. Nel 2011 il Tribunale per i minorenni di Firenze ha ricevuto 578 domande di adozione: è il numero più basso da quando, nel 1999, è stato creato il sistema informativo regionale. Per quanto riguarda la disponibilità all’adozione nazionale si tratta di un calo del 10% rispetto all’anno precedente e del 36% rispetto a cinque anni prima. Per quanto riguarda la disponibilità congiunta (cioè le coppie che presentano domanda sia per l’adozione nazionale sia per quella internazionale, che sono poi la maggior parte), il dato è in calo costante dopo il picco del 2004: rispetto a quel valore siamo ormai in calo del 38%.

I dati sono stati resi noti ieri, alla firma di un nuovo accordo a valenza triennale tra Regione Toscana e Tribunale per i Minori, per il miglioramento della tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti e per lo sviluppo del sistema informativo regionale. L'accordo è stato siglato dall'Assessore regionale al Welfare, Salvatore Allocca e la presidente del Tribunale, Laura Laera. Con questo accordo, Tribunale e Regione si impegnano inoltre ad attivare percorsi condivisi per supportare i Servizi sociali dei Comuni e delle Aziende sanitarie che si occupano di tutela minorile e in particolare delle attività a supporto del percorso adottivo.

Nel 2011 in Toscana sono stati dichiarati adottabili 41 bambini e 22 sono stati adottati con l’adozione nazionale, una delle punte più basse registrate. Tengono invece le adozioni internazionali: 388 nel 2011, in crescita rispetto alle 353 del 2010 ma ancora sotto le 408 del 2009. Si conferma la tendenza ad adottare più di un bambino: lo ha fatto il 21% delle nuove famiglie. In generale infatti nel 2011 sono state registrate 335 nuove famiglie che hanno adottato complessivamente 410 bambini. Cresce anche l'età media dei coniugi: 44,2 anni per gli uomini, 43,1 per le donne. Aumenta anche il tempo medio trascorso dalla data della domanda a quella di adozione, sia per le nazionali che per le internazionali: rispetto al 2003 si è passati da 2,9 anni del 2003 a 3,8 nel primo caso e nel secondo dai 2,9 si è passati a 4,4.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA