Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Presentata la quinta edizione del programma Getty Images Creative Grants

Il premio per il 2013 sale da 15mila a 20 mila euro. Le candidature potranno essere presentate dal 1 febbraio al 1 marzo 2013

di Redazione

Getty Images ha annunciato l'apertura delle candidature per l'edizione 2013 del programma Creative Grants. Giunta al suo quinto anno di vita, l'iniziativa assegnerà due sovvenzioni destinate a favorire la collaborazione tra fotografi, registi, creativi e associazioni no-profit per la realizzazione di una campagna visiva che promuova il cambiamento positivo.  

Per il 2013 è prevista una importante novità: i due premi in denaro del valore di 15mila dollari ciascuno, solitamente assegnati ai team creativi vincitori, sono stati portati a 20mila dollari; la somma verrà equamente divisa tra il fotografo o il regista e la relativa agenzia a copertura dei costi della collaborazione necessaria a produrre immagini o video a sostegno dell'organizzazione no-profit prescelta.

Le candidature per partecipare alla selezione potranno essere presentate dal 1 febbraio al 1 marzo 2013 direttamente sul sito Getty Images Grants.

«Le organizzazioni no-profit si fanno portavoce di cause significative che fungono da elementi catalizzatori per avviare il cambiamento positivo nella società; purtroppo però sono moltissime quelle che non dispongono delle risorse necessarie a proporre il tema in maniera forte e incisiva», ha spiegato Andrew Saunders, Senior Vice President of Creative Content di Getty Images. «Poter coniugare contenuti visivi coinvolgenti e programmi di comunicazione strategica fa sì che i Creative Grants agevolino il percorso verso la realizzazione di campagne di grande impatto capaci di intensificare i livelli di consapevolezza e appoggiare temi e questioni di forte rilievo sociale».

Per la prima volta la valutazione dei progetti presentati sarà svolta a Tokyo da un gruppo indipendente di importanti professionisti dell'industria creativa giapponese. I partecipanti verranno giudicati sulla base sia delle capacità tecniche, narrative e organizzative, sia dell'impiego innovativo di strumenti e prodotti visivi creativi e concettuali.

La giuria dell'edizione 2013 del programma Creative Grants è composta da:

  • David Morgan, Executive Creative Director, Ogilvy & Mather
  • Toshiya Kono, Executive Creative Director, Hakuhodo Inc


I vincitori dei Getty Images Creative Grants verranno annunciati nel prossimo mese di giugno. Per maggiori informazioni sul programma Getty Images Grants, compresi i dettagli relativi alle edizioni passate, è possibile visitare il sito www.gettyimages.com/grants.

In copertina una foto della fotografa Linka Anne Odom che ha partecipato alle scorse edizioni del premio


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA