Sanità & Ricerca

“Matti per il calcio”. Pronta la VII edizione

Dal 12 al 14 settembre la rassegna sportiva organizzata da Uisp che vedrà in campo, a Montalto di Castro, 16 squadre provenienti da tutta Italia che hanno nelle proprie fila persone con disagio mentale, medici e operatori

di Redazione

Sedici squadre provenienti da tutta Italia che tra le proprie fila contano persone con disagio mentale, medici e operatori. È "Matti per il calcio" Uisp, una tra le rassegne di calcio sociale più significative. A Montalto di Castro, dal 12 al 14 settembre, queste squadre scendono in campo per la VII edizione.
«Siamo soddisfatti per aver saputo creare, anche quest’anno e nonostante la crisi, le condizioni per ripetere questa manifestazione, probabilmente unica al mondo» dice Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp. «Abbiamo messo in contropiede la discriminazione e il pregiudizio: il calcio si conferma il gioco più bello del mondo quando sa vincere queste partite»

L’iniziativa è un’occasione per raccontare il disagio mentale attraverso lo sport: il calcio lancia un concreto messaggio di socialità e apertura, nessuno escluso. Non solo, ma diventa anche una terapia utilizzata dai Centri e dai Dipartimenti di Igiene Mentale e dalle Asl di molte città per favorire il dialogo e conoscere più intimamente i problemi di chi vive lo stigma della malattia mentale.  
A questa settima edizione della rassegna Uisp parteciperanno squadre di calcio a 7 che coinvolgeranno complessivamente 450 persone. Fischio d’inizio alle 15.30 di giovedi 12 settembre allo stadio Incotti (strada della Macchia) di Montalto di Castro. Le partite si susseguiranno dalla mattina alla sera anche nella giornata di venerdi 13 settembre e sabato 14 settembre, in mattinata, sono previste le semifinali e le finali.

Tra i partner di Uisp nell’organizzare “Matti per il calcio”, ci sono il Comune di Montalto di Castro e la Provincia di Viterbo, con a loro Poste Mobile e i fotografi volontari di Shoot4Change.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA