Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Il 5 dicembre gli Stati Generali del Volontariato in Sanità

L'appuntamento è nell'Aula Magna dell'Università Statale. “La Relazione Salutare” metterà in evidenza il potenziale del lavoro di chi a titolo gratuito assiste i malati

di Redazione

Come ogni anno, nel mese di dicembre, VITA celebra la Giornata Mondiale del Volontariato quale importante momento per narrare e fare emergere un settore imprescindibile della società e dell’economia italiana ed internazionale. Quest’anno VITA ha scelto di sviluppare in particolare l’aspetto del Volontariato in Sanità. Un appuntamento per narrarlo e metterlo in evidenza come risorsa che affianchi i servizi sanitari e assistenziali tradizionali.

«Abbiamo puntato a mettere al centro il valore aggiunto che il volontariato porta: la relazione con il malato come fattore che anche la medicina ritiene sempre più decisiva nei percorsi di cura e guarigione», spiega il direttore di Vita Giuseppe Frangi. «La scelta di una sede così importante come l’Aula Magna dell’’Università milanese è un richiamo al fatto che all’origine quello era il primo ospedale milanese, costruito a fine 400 e costruito grazie alle donazioni dei cittadini. La gratuità di oggi si racconta nel luogo della gratuità di allora».

Promosso da VITA con il Centro Nazionale Volontariato è sostenuto anche da Fondazione don Gnocchi, Istituto Sacra Famiglia, Abio, Lega del Filo d’oro, Avo, Cittadinanza attiva-Tribunale del malato, Nostra famiglia, Ail, Aism, Misericordie, Croce Rossa, Aido, Ant, Fratres, Avis. E gode del patrocinio della Ca’ Granda, del Comune di Milano, e della Regione Lombardia.

Il Volontariato nella Sanità ha acquisito in questi anni un’importanza sempre maggiore:
a) in termini numerici (volontari e addetti nelle istituzioni sanitarie non profit);
b) come produttore di relazioni fondamentali persino (come è riconosciuto da tante ricerche scientiche) nelle terapie; c) come soggetto e motore di processi di de-ospedalizzazione.

È un ambito in forte espansione che vede attivi oggi in Italia 340.000 volontari impegnati, 11mila associazioni e istituzioni sanitarie non profit che danno lavoro a 158mila addetti (Censimento Istat 2013).

Per partecipare e saperne di più visita la pagina dell'evento su Facebook
A breve sarà disponibile il programma completo della giornata


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA