Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Patrizia Todisco: Personaggio Ambiente 2013

Personaggio Ambiente è un riconoscimento simbolico nato nel 2010. A votare Patrizia Todisco, Gip di Taranto impegnato nelle vicende Ilva, moltissimi tarantini. Menzione speciale all'attivista GreenPeace Cristian D’Alessandro

di Redazione

È stata votata da quasi la metà dei partecipanti all’elezione del Personaggio Ambiente 2013 che hanno scelto una donna magistrato. Il Personaggio Ambiente 2013 è infatti Patrizia Todisco, il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Taranto, nonché autrice di numerosi provvedimenti nell’inchiesta per disastro ambientale a carico dell’Ilva che ha ottneuto il 46,9% dei suffragi, grazie anche alla mobilitazione della sua Taranto: moltissimi i tarantini infatti che hanno contribuito alla vittoria della loro concittadina.

Alla cerimonia di premiazione, a Roma alle scuderie di Palazzo Ruspoli, il Gip Todisco non ha potuto partecipare per via dei suoi impegni lavorativi. A ritirare il premio la nipote, Stefania Todisco che ha riportato le parole del giudice: «Ringrazio di cuore tutti coloro che con il loro voto hanno voluto esprimere fiducia e sostegno all’operato della magistratura tarantina tutta (non solo al mio, dunque), che nell’adempimento del proprio dovere istituzionale è chiamata ad occuparsi dell’assai dolorosa e delicata vicenda lva. Dedico il premio ai bambini della città di Taranto».

La menzione speciale del Comitato Tecnico (costituito da direttori di testate giornalistiche ambientali, giornalisti ambientali, responsabili di siti tematici, blogger Italiani e associazioni di settore), è andata invece a Cristian D’Alessandro, attivista GreenPeace, detenuto in carcere per 65 giorni per aver protestato contro le trivellazioni dell’artico.  

Il Premio Personaggio Ambiente Italia è un riconoscimento di natura simbolica nato nel 2010 con l’obiettivo di dar voce a quella parte di opinione pubblica che ha a cuore le tematiche ambientali e di “eleggere  dal basso”, giornalisti e cittadini insieme, il rappresentante dell’Ambiente in Italia.

«Edizione interessante» ha commentato il Segretario del comitato tecnico Mario Notaro «la vittoria della Todisco si inserisce in quella che è la giovane tradizione del premio. Non ha vinto un amministratore cittadino, come le edizioni precedenti, ma qualcuno che a loro si è sostituito. La partecipazione dei cittadini di Taranto è stata commovente.

Tra una rosa di 19 candidati scelti dal Comitato Tecnico, il magistrato ha trionfato raccogliendo quasi la metà dei 6.850 voti totali. Patrizia Todisco si è occupata di violenza sessuale su minori, di criminalità organizzata e di reati ambientali prima di arrivare a diventare protagonista di primo piano nella faccenda dell’Ilva. Tarantina di nascita, ha sempre voluto stare nella sua città e combattere i pericoli che la contrastano; questo attaccamento alla sua terra è stato molto sentito dai suoi concittadini tanto da decretarne il titolo di rappresentante dell’ambiente in Italia 2013.

Seconda con il 24,7% dei voti, Maria De Biase, dirigente scolastica dell’Istituto Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro – SA, la prima scuola in Italia ad aver approvato un Piano dell’Offerta Formativa ispirato al Cambiamento. La prima che ha inserito ufficialmente nella programmazione didattica e nell’organizzazione scolastica la permacultura, l’orto sinergico, laboratori di autoproduzione, riparazione e recupero delle conoscenze tradizionali locali, raccolta degli olii esausti e loro trasformazione in sapone, compostaggio, Eco-merenda (pane e verdura), mercatini della solidarietà e Zero Waste.

Medaglia di bronzo, e menzione speciale del Comitato Tecnico, all’attivista di GreenPeace Cristian D'Alessandro che ha ottenuto il 6,3% dei voti.
Si classifica quarto con uno scarto di pochissimi voti, Mario Zoccatelli (5.9%), Presidente Green Building Council Italia, l’associazione non profit che fa parte del network mondiale dei Green Building Council. Segue in classifica, Gian Piero Godio (4,6%), impegnato da sempre nel Movimento Antinucleare, in Legambiente e Pro Natura.

Pochi ma significativi voti sono andati a personaggi simbolo legati alla vicenda dei rifiuti tossici nella terra dei fuochi come don Maurizio Patriciello (2,9%) e Angelo Ferrillo (0,6%) che da anni, nonostante il silenzio e l’omertà, s’impegnano per far luce sulla questione.
A conferma del crescente disinteresse per la politica non stupisce la ristretta presenza di personaggi politici e istituzionali. A differenza delle passate edizioni, che avevano visto la vittoria di due personaggi impegnati politicamente (Domenico Finiguerra nel 2011 e Alessio Ciacci nel 2012), quest’anno in rappresentanza delle amministrazioni locali, c’è solo il sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini (Menzione speciale Comitato Tecnico 2012) che ha ottenuto lo 0,3% dei voti. 
Per le cariche istituzionali internazionali, troviamo invece Josè Mujica, presidente dell’Uruguay distintosi per condurre una vita priva di sfarzi e agiatezze e simbolo di buona amministrazione (1,4%).
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA