Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

“Hotel 6 Stelle”, sabato su RAI3 alle ore 17,55

Pare un annuncio da signorina Buonasera, ma in realtà è una notizia. La fiction che racconta il lavoro di sei persone con sindrome di Down all’Hotel Meliã Roma Aurelia Antica, è andata in onda sinora alle 23. Visto l'interesse, è stato deciso di replicare la seconda puntata e per di più alle 17,55

di Carmen Morrone

Abbiamo scritto che è il fenomeno televisivo dell'anno. E  se n'è accorta anche la Rai. Hotel 6 Stelle  è una docu-fiction che fa conoscere il percorso formativo e lavorativo di un gruppo di  giovani seguiti dall'associazione AIPD – Associazione italiana persone Down. La prima puntata, andata in onda dalle ore 23.10, è stata vista da oltre mezzo milione di spettatori.

NEL NUMERO DI VITA IN EDICOLA DA DOMANI,  7 MARZO, Palmiro Noschese, manager dell'Hotel Meliã Roma Aurelia Antica, racconta i retroscena dell'esperienza. Che per Martina, Nicolas, Benedetta, Livia, Emanuele, Edoardo, rappresenta una concreta formazione professionale spendibile nel mondo del lavoro.

«Vorremmo che dal programma arrivi una sollecitazione alle aziende – spiega Mario Berardi,  presidente di AIPD -. AIPD ha una rete di 47 sedi e quindi può collaborare con le aziende su tutto il territorio nazionale. L’inserimento lavorativo è uno dei nostri temi principali».

In Italia, secondo le ultime stime, vivono 38mila  persone con Sindrome di Down,  oltre la metà ha un'età lavorativa, ma solo il 10% ha un'occupazione. La fiction con i suoi toni divertenti vuole far consocere queste persone che sono capaci di svolgere mansioni e compiti. Sono risorse che fra l'altro portano un valore aggiunto dove lavorano:  a partire da un clima aziendale decisamente più positivo.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA