Cooperazione & Relazioni internazionali

Paralimpiadi invernali al via, 36 gli atleti azzurri

Negli stessi impianti che hanno ospitato le Olimpiadi, sino al 16 marzo si disputeranno i Giochi degli atleti con disabilità. Circa 600 sportivi provenienti da 45 nazioni. Incerta la partecipazione della squadra Ucraina.

di Carmen Morrone

Stasera alle 17, ora italiana, si apre l’XIesima Paralimpide invernale, la prima che si tiene in Russia. La cerimonia che si annuncia celebrativa quanto quella delle Olimpiadi si svolgerà allo Fisht Stadium. E quando inizierà la sfiliata delle Nazioni, si capirà cosa ha deciso di fare l'Ucraina che sino all'ultimo ha messo in dubbio la sua partecipazione.

STARS. In tutte le scorse edizioni, la cerimonia di apertura dei Giochi paralimpici, ha riservato delle sorprese in fatto di spettacolo e riguardo alla persona con il compito di accedere il fuoco di Olimpia. Vedremo se i russi avranno un guizzo di fantasia oppure tutto sarà da programma. Che al momento prevede momenti musicali affidati alla soprano Maria Guleghina, alla showgirl Yulia Samoylova e al musicista Alexey Levchuk, uno dei migliori fisarmonicisti.  Con Yulia e Alexey – che sono disabili-  altri 150 artisti con disabilità prenderanno parte alla cerimonia. Due ore di spettacolo reso possibile anche dal lavoro volontario di molti ragazzi e ragazze; in totale per i Giochi di Sochi sono stati formati oltre 25mila volontari.

AZZURRI.  Il sito del CIP-Comitato italiano paralimpico informa che  due giorni fa Igor Stella, componente della squadra di ice sledge hockey, è stato sottoposto a prelievo di sangue e urine nell'ambito dei controlli antidoping a sorpresa durante la permanenza degli atleti nel villaggio. Dai campioni prelevati sono emerse tracce di clobetasol, un cortisonico ad azione anabolizzante, contenuto nella crema Trefodermin, che l'atleta ha dichiarato di aver usato per il trattamento delle ferite da decubito. Igor Stella non parteciperà alla sfilata della cerimonia d'apertura.

La delegazione italiana conta 36 atleti che gareggeranno in cinque delle sei discipline (sci alpino e di fondo, biathlon, snowboard, curling, ice sledge hockey). Il curling azzurro, infatti, non ha superato le qualificazioni.

COSTO MISSIONE. Luca Pancalli, presidente del CIP, SULLE PAGINE DI VITA IN EDICOLA DA OGGI, spiega perché lo sport paralimpico deve essere responsabilità dello Stato. In altri Paesi, i comitati paralimpici per poter sostenere le spese di una Paralimpiade, stringono importanti partnership con aziende e fanno fundraising. Sempre su VITA IN EDICOLA, gli esempi più innovativi.

GARE. Domani, Sabato 8 marzo le prime gare. Avvincente la partita di ice sledge hockey (alle 19.30 ora italiana): la nazionale italiana scenderà in pista contro i fortissimi Stati Uniti d’America. In gara anche lo sci alpino (ore 13 Ita) con Melania Corradini e Christian Lanthaler categoria standing e l’ipovedente Alessandro Daldoss con la sua guida Luca Negrini.  Nello sci di fondo( ore 13 ita) due veterani: Enzo Masiello e Pamela Novaglio.

DEBUTTANTI. Uzbekistan, Turchia e Brasile, sinora, non hanno mai preso parte ai Giochi invernali. Il Paese verdeoro è a Sochi con una nutrita missione di esperti e organizzatori che prenderanno appunti in vista dei Giochi Estivi di Rio del 2016.

CHI VINCERA’. Fra gli italiani: gli esordienti dello sci alpino sono in ottima forma. Qualche sorpresa nello sci di fondo, forse proprio dai veterani. Lo ice sledge hockey è molto affamato. Gli snowboarder daranno spettacolo. Niente nomi, per scaramanzia. Fra gli stranieri: la Russia non vuole sfigurare e riprendersi il primo posto nel medagliere che a Vancouver2010 era stato vinto dalla Germania.

DOVE SEGUIRE SOCHI2014. La cerimonia di apertura è trasmessa da RAITRE stasera dalle ore 17. Le gare andranno in onda su RAI Sport 2 dalle 6 del mattino. On line, Sochi2014 si segue su www.paralympic.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA