Welfare & Lavoro

Lo Spirito di Stella presenta Sailing Campus 2014

L’associazione vicentina illustrerà le nuove tappe dei corsi di vela paralimpica a Gitando.All, manifestazione internazionale dedicata al turismo per tutti, in programma alla Fiera di Vicenza dal 3 al 6 aprile

di Carmen Morrone

Allo stand n.481, realizzato in collaborazione con Colorcom Allestimenti Fieristici, Lo Spirito di Stella presenta i Sailing Campus – Il Gioco del Lotto,  scuola vela itinerante per persone abili e disabili insieme, che anche quest’anno beneficia dell’appoggio de Il Gioco del Lotto –  Lottomatica.
 
Il calendario prevede 7 tappe: Umago (Croazia), dal 25 al 27 aprile, con le associazioni Easy Action e JK Histria; Marina di Carrara (MS), dal 12 al 15 giugno, con il Club Nautico Marina di Carrara; Duino (TS), dal 3 al 6 luglio, con l’Associazione Easy Action; Castelletto di Brenzone (VR), dal 24 al 27 luglio, con l’Associazione Eos; Lago di Caldonazzo (TN), dal 4 al 7 settembre, con la Cooperativa Arché; La Spezia, dall’11 al 14 settembre, con l’Associazione La Nave di Carta; Savona, dal 18 al 21 settembre, con la Lega Navale di Savona. Ogni tappa durerà 4 giorni e comprenderà lezioni teoriche e pratiche in acqua, tenute da istruttori professionisti.
 
L’iniziativa, che ha preso vita 4 anni fa da un’idea di Andrea Stella, anno dopo anno sta crescendo e aumentanto il numero di tappe. L’obiettivo del progetto, infatti, è proprio quello di espandersi il più possibile andando a rafforzare centri di vela già esistenti o creandone di nuovi, il tutto appoggiandosi a realtà già operative, portando strategie e idee nuove. Sono molte le richieste che arrivano in associazione, sia da parte di aspiranti partecipanti, sia da parte di possibili nuovi partner che chiedono di abbracciare l’iniziativa.
 
Oltre al supporto de Il Gioco del Lotto – Lottomatica, il progetto gode del sostegno della Lega Navale, della Marina Militare Italiana e della Federazione Italiana Vela. Con la FIV è in corso un’importante collaborazione: i Campus vengono utilizzati anche come corsi per “formare i formatori” FIV, per allenarli a formare anche le persone con disabilità.
 
Sempre a Gitando All, l’associazione triestina Easy Action, uno dei parnter più attivi de Lo Spirito di Stella nell’organizzazione della scuola vela itinerante, presenta il “Polo Nautico per Tutti della Regione Friuli Venezia Giulia”, iniziativa che ha preso vita proprio grazie ai Sailing Campus e che, a Trieste, consente a tutti di fare vela durante la stagione estiva, in un porto accessibile, con tutta l’attrezzatura e il supporto necessari.
 
Lo Spirito di Stella racconta anche il progetto “Folgaria per tutti”, realizzato a Folgaria (TN) grazie alla sinergia con la scuola di maestri di sci “Scie di Passione” e con “Folgaria Ski”, con lo scopo di rendere il comprensorio accessibile a tutti e di permettere a tutti di sciare e muoversi in libertà.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA