Solidarietà & Volontariato

Cambiare il mondo una storia per volta

Per i vent'anni di Vita raccontiamo le storie delle organizzazioni del nostro Comitato Editoriale grazie alle immagini di Diletta Grella. Cominciamo con Fondazione Progetto Arca Onlus e il suo impegno per le strade di Milano

di Lorenzo Alvaro

“Vent’anni sono un anniversario importante per un’avventura editoriale e multimediale indipendente. Venti anni in cui abbiamo raccontato le tante energie presenti dentro la società, energie costruttive, innovatrici, tenaci, capaci di creare occupazione e di produrre cura delle persone e dell’ambiente.

Festeggiare i nostri primi vent’anni significa innanzitutto per noi ribadite e rilanciare il nostro impegno nel raccontare un Paese che altri si ostinano a non vedere.

E lo facciamo una storia per volta partendo dalle organizzazioni del nostro Comitato editoriale a cui regaliamo un video di presentazione per nulla autoreferenziale grazie allo storytelling sapiente di Diletta Grella”. Così Riccardo Bonacina presenta il Progetto delle video storie delle organizzazioni del Comitato editoriale.

«La cosa che mi piace di più, da sempre è raccontare storie», spiega la giornalista milanese, «l'ho sempre fatto usando le parole. Oggi invece lo faccio per immagini. La tecnica l'ho imparata alla Columbia University di New York ed è il Multi Media Storytelling. Un modo nuovo che permette di proporre una narrazione breve, al massimo 3 minuti, esauriente e coinvolgente».

 

La giornalista milanese Diletta Grella

Grella si è buttata anima e corpo nel progetto, «la cosa migliore è che questo modo di raccontare obbliga a stare sul campo e conoscere persone, storie e vite. Parlare di chi si prende cura dei bisogni mi fa sentire utile, è gratificante. Sto mettendo il mio lavoro al servizio di qualcosa di buono».

Si comincia con Fondazione Progetto Arca Onlus (il video in copertina), una realtà che dal 1994 si occupa di stranieri, anziani, famiglie, tossicodipendenti e senza fissa dimora a Milano. Nei prossimi giorni arriveranno le altre storie.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA