Welfare & Lavoro

Roma: lo spaccio entra a scuola

Secondo un dossier del Ceis di don Mario Picchi, realizzato con il Comune, nella capitale otto ragazzi su dieci bevono nel weekend e tre su quattro hanno provato sostanze stupefacenti. Non basta: il 18% gioca alle slot machine e quasi un terzo degli studenti che fa uso di droghe se le procura a scuola

di Gabriella Meroni

Nella Capitale l’85% dei ragazzi fa uso di alcol nei weekend, il 45% di superalcolici, mentre il 75% ha avuto contatto con cannabis o altre droghe. "
Sono questi i dati emersi dal progetto Pari & Impari promosso dal Ceis di Don Mario Picchi in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Sociali di Roma Capitale. Il dossier sull’utilizzo di droghe e di alcool da parte degli alunni delle scuole romane è stato elaborato sulla base di un campione di oltre 3000 gli studenti  – tra i 12 e i 18 anni – che hanno risposto in forma anonima ai questionari preparati dal Ceis e distribuiti  anche (oltre che nei luoghi di aggregazione giovanile) in 15 scuole della Capitale. E ancora: l’80% ha ammesso di fumare sigarette, il 95% ha rapporti sessuali non protetti e il 18% ha confessato di giocare ai videopoker o slot-machine.
La fotografia sui giovani studenti realizzata dal Ceis dice anche che l'85% dei giovani beve birra o cocktail, 3 su 5 assumono droghe "leggere" nel weekend al pub o in discoteca. Il 27% ammette di procurarseli a scuola. Dai questionari anonimi diffusi non solo nelle scuole, ma anche nei luoghi di aggregazione giovanile risulta che quasi quattro adolescenti su cinque (l'85 per cento) beve abitualmente una birra o un cocktail a base di gin e wodka; circa la metà (il 45 per cento) lo fa una volta a settimana, in genere nel weekend; il 75 per cento ammette di far uso più o meno regolare di hashish, marijuana e altre sostanze illegali. 
"Il rischio legato all'alcoldipendenza – spiega Roberto Mineo, presidente del CEIS di Don Picchi –  parte in età sempre più precoce, il primo approccio si rileva addirittura a 12 anni, trasformando poi gli adolescenti in "poliassuntori". "Vuol dire – aggiunge Mineo –  che all'alcool si aggiungono via via altre dipendenze, in primis quella da droghe leggere o sintetiche, reperibili soprattutto in luoghi di aggregazione come pub e discoteche. Un vizio che spesso si prende proprio a scuola: è frequentando le superiori, infatti, che si corre il pericolo maggiore di entrare in contatto con chi fa uso di stupefacenti".
"Non assumerli – conclude Mineo – può costare l'esclusione dal gruppo. Non a caso i momenti più pericolosi sono considerate le gite scolastiche, oltre a rave party e concerti, dove diventa quasi inevitabile sottrarsi al "rito" del debutto in società, anche se  – e lo ripetiamo – il 27% afferma di procurarsela a scuola".


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA